Un forte brillamento solare provocherà una potente tempesta magnetica sulla Terra

Un forte brillamento solare provocherà una potente tempesta magnetica sulla Terra

Le nubi di plasma solare espulse nel corso di una potente esplosione registrata sil Sole, raggiungeranno la Terra in circa 2 giorni, provocando una tempesta magnetica. Gli scienziati dell’Istituto di Geofisica Applicata Idrometeorologico della Russia, hanno registrato Martedì  7 Gennaio 2014, alle 18.32 GMT, un brillamento solare di classe X X1, 2, cosi come riferisce l’agenzia di stampa RIA Novosti. Secondo le previsioni, l’eiezione di massa coronale espulsa durante il fenomeno, raggiungerà il nostro pianeta in circa due giorni, colpendo cosi l’atmosfera terrestre, provocando una forte perturbazione magnetica sulla Terra. L’origine dell’esplosione è stato uno dei più grandi gruppi di macchie solari, che sono stati rilevati nel 1944. Secondo gli scienziati, la dimensione del punto principale del gruppo è due volte più grande della Terra.

 

 

Secondo uno dei ricercatori dell’Istituto di Geofisica, questo gruppo di macchie solari, poche ore prima che esplosione,  ha causato una meno potente eruzione di classe M5, 6, attualmente al meridiano centrale del Sole, e questi focolai possono provocare tempeste magnetiche molto potenti.

“Questo gruppo di macchie è situato vicino al meridiano centrale. probabilmente non sarà un ulteriore crescita del flusso di protoni. Senza dettagli specifici, i disturbi geomagnetici, si manifesteranno nell’atmosfera della Terra in un paio di giorni “,  ha detto uno dei ricercatori dell’Istituto di geofisica . brillamenti solari sono suddivisi in cinque classi (A, B, C, M e X) in funzione della potenza della radiazione di raggi X. La classe più bassa è A0, 0, corrispondente alla potenza della radiazione in orbita terrestre in 10 nano watt per metro quadrato. Ogni classe ha una potenza dieci volte maggiore del precedente. Esplosioni sono spesso accompagnate da emissione di nubi di plasma solare che raggiungendo la Terra, possono innescare tempeste magnetiche.

Redazione Segnidalcielo

riferimenti: link

Un forte brillamento solare provocherà una potente tempesta magnetica sulla Terraultima modifica: 2014-01-08T12:30:43+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo