gli straordinari effetti dell’Ayahuasca

ayahuasca1

Nel cuore più profondo della foresta pluviale del Sud America si cela un segreto che è stato gelosamente custodito per migliaia di anni. Solo in tempi recenti questo segreto è uscito dalla giungla e ha iniziato ad avere un impatto importante su un numero, piccolo ma in costante crescita, di persone in varie parti del pianeta.
Questo segreto ha iniziato ad avere un impatto di trasformazione profondo sulle vite di chi ne ha fatto esperienza. Un segreto che in molti pensano possa cambiare le sorti del mondo intero.
Questo segreto porta il nome di Ayahuasca.
ayahuasca2Ayahuasca è il nome dato a una pianta medicinale sacra, proviene dalle foreste amazzoniche dove è stata usata per migliaia di anni dalle popolazioni native di quei luoghi.
Però non è una pianta medicinale qualsiasi.
Se ti è capitato di vedere il famoso film di fantascienza “Matrix”, potresti ricordare una scena dove il protagonista principale, Neo doveva scegliere fra due pillole.
Una rossa e una blu, Morpheus, uno dei personaggi del film, spiega a Neo:” Questa è la tua ultima possibilità, poi non potrai più tornare indietro. Se prendi la pillola blu la storia finisce qui, ti risvegli nel tuo letto e credi a quello che vuoi credere. Se prendi la pillola rossa entri nel paese delle meraviglie e ti mostrerò scenari inediti.”
Per tante persone l’Ayahuasca è un po’ come prendere la pillola rossa, ti rivela meraviglie spirituali, la percezione della realtà è destinata a cambiare per sempre.
Per qualcuno potrebbe suonare come un’esperienza sgradita, per molti altri invece si tratta di un passo ulteriore nella loro vita spirituale.
Bisogna chiarire subito che l’Ayahuasca non è una semplice sostanza allucinogena. E’ per davvero una medicina per  l’anima. Se hai una vocina dentro di te che ti dice che quello che ti hanno raccontato sulla realtà non è del tutto vero, in questo caso potresti essere pronto.
Per dirla con le parole di Morpheus.:”Quello che sai non lo puoi spiegare ma lo senti, lo hai sentito per tutta la vita.
C’è qualcosa che non quadra nel mondo, non sai cos’è ma è lì. È come un tarlo che ti rode il cervello e ti fa impazzire.”
Se a volte ti senti così, potresti essere pronto per sperimentare i più profondi misteri che l’Ayahuasca è pronta a rivelarti.
Ti interessa? Lascia che te ne parli più a fondo.
ayahuasca3
E QUINDI COS’E’ L’AYAHUASCA?
Il termine Ayahuasca deriva da due parole Quechua (lingua parlata da popolazioni sudamericane), AYA significa spirito, antenato  o persona defunta, HUASCA significa liana, corda. Per questo si dice che l’Ayahuasca è la liana dell’anima o la liana dei morti.
La storia dell’Ayahuasca è poco conosciuta perché non ci son testimonianze scritte, le prime risalgono alla presenza dei conquistatori spagnoli. Ci sono stati tramandati miti e tradizioni orali, in Ecuador è stato ritrovato un vaso cerimoniale che dovrebbe risalire a 2500 anni fa dove sono state ritrovate tracce di Ayahuasca. Anche da questo sappiamo che è stata utilizzata da tantissimo tempo, è molto più antica di quanto pensiamo.
Sappiamo anche che si usa in tanti paesi sudamericani come Brasile, Ecuador, Venezuela, Colombia, Perù e Bolivia. E’ utilizzata da almeno 70 popolazioni native dell’intero continente americano.
ayahuasca4
LA BEVANDA DI AYAHUASCA
Nel suo aspetto concreto la bevanda di Ayahuasca ha un sapore  molto sgradevole, è ottenuta da due piante della foresta amazzonica, una conosciuta come liana di Ayahuasca  (Banisteriopsis Caapi e l’altra  è conosciuta come Chacruna (Psychotria viridis).
La liana è l’ingrediente più importante perché si dice che sia lo spirito della liana a curare e insegnare, perciò la bevanda prende il nome di Ayahuasca, anche se la seconda pianta è ugualmente importante.
Una cosa molto interessante dell’Ayahuasca è la particolare complessità dell’interazione chimica che si scatena e che dà il via all’esperienza, anche considerando che è stata scoperta da popolazioni “primitive” della foresta amazzonica.
La pianta della Chacruna contiene alte quantità di DMT (dimethyltryptamine ) una potente componente psicoattiva, è la responsabile delle visioni così tanto presenti nell’esperienza dell’Ayahuasca. E’ interessante sapere che il DMT è già presente naturalmente nel cervello umano (si pensa sia prodotto dalla ghiandola pineale).
Il ricercatore americano Rick Strassman ha studiato gli effetti del DMT su 60 volontari ne che hanno preso alte dosi per cinque anni di seguito. Ha concluso che il cervello umano produce DMT quando è prossimo alla morte, ha la capacità di connettere con il mondo spirituale, ne parla nel suo libro “DMT:The Spirit Molecule .“
In ogni caso il DMT se ingerito per bocca non ha nessun effetto, questo accade perché è distrutto da un enzima dello stomaco, la monoaminoossidasi A (MAO-A).
Qui inizia ad agire la chimica della liana, l’Ayahuasca contiene tre alcaloidi principali che sono potenti inibitori del MAO-A: il beta-carboline strutturalmente correlato all’harmaline, il tetraidroharmine (THH) e l’harmaline. Questi tre potenti alcaloidi harmala permettono al DMT di passare nello stomaco e nel cervello per produrre effetti visionari.
Si pensa che l’interazione sia anche più profonda e che vada al di là della modificazione dell’enzima e attivazione del DMT. In ogni caso gli sciamani credono che la parte più importante la svolga la liana e non il DMT, dicono che l’Ayahuasca può essere descritta come una caverna e il DMT è la luce che la illumina.
Detto questo, non lasciarti fuorviare pensando che l’Ayahuasca sia solo una complessa interazione chimica all’interno del cervello. Le componenti chimiche favoriscono l’esperienza ma non sono l’esperienza stessa.
E’ un po’ come per le componenti del computer, tutte insieme lavorano e interagiscono in modo da farti utilizzare e fare esperienza di Internet. Non sono di per sé Internet ma ti permettono di farne esperienza.
Allo stesso modo le componenti chimiche dell’Ayahuasca permettono di entrare in una più vasta realtà spirituale e di farne esperienza, in altri termini possiamo dire che ti danno la possibilità di avere l’accesso a un Internet cosmico.
LA CERIMONIA DELL’AYAHUASCA
ayahuasca5Tradizionalmente si fa esperienza dell’Ayahuasca durante una cerimonia notturna. Dovrebbe essere guidata da uno sciamano esperto, l’Ayahuasquero, che per anni ha praticato e sviluppato una speciale e simbolica vicinanza con gli spiriti della pianta.
Il luogo della cerimonia solitamente è una larga capanna chiamata maloka, dalla forma ottagonale o decagonale dove i partecipanti si dispongono in cerchio con la faccia rivolta verso il centro, spesso gli sciamani preferiscono che i partecipanti siedano in terra ma in molti centri si offrono materassini.
All’inizio della cerimonia lo sciamano protegge lo spazio e i partecipanti da energie e spiriti negativi con il fumo di un tabacco chiamato Mapacho. Poi a turno ogni partecipante si avvicina allo sciamano per bere un bicchiere di Ayahuasca prima di tornare la suo posto.
Quando tutti hanno bevuto la loro parte lo sciamano spegne tutte le luci e il resto della cerimonia si svolge al buio.
Le cerimonie durano fra le 4 e le 6 ore e i primi effetti della bevanda si fanno sentire dopo 20/45 minuti dall’assunzione.
Per tutta la durata della cerimonia lo sciamano canta canti sacri conosciuti come Icaros per chiamare gli spiriti che lo assisteranno nel processo di guarigione e insegnamento.
Ognuno ha un’esperienza differente con l’Ayahuasca, lo spirito della pianta lavora in modo diversi con persone diverse. C’è chi riceve splendide visioni che hanno significati emotivi e simbolici, altri potranno avere informazioni o comunicare con gli spiriti.
Non ne voglio parlare troppo perché vorrei che ci si avvicinasse dell’Ayahuasca con poche aspettative.
UN PORTALE SULLA DIMENSIONE SPIRITUALE
ayahuasca6“Non stiamo parlando di agenti passivi di trasformazione, stiamo parlando di una intelligenza, di una consapevolezza, una mente altra e viva, uno spirito che ovviamente non ha spazio nella nostra società. La natura è viva e ci parla, non è per niente una metafora.” Terrence McKenna
La spiritualità è il centro dell’esperienza dell’Ayahuasca, se non credi nel mondo degli spiriti ti dovrai ricredere dopo averne fatto esperienza. Come minimo avrai qualche domanda a cui dare delle risposte. Gli scienziati potranno dire che è frutto di allucinazioni ma c’è tanto di più e potrai scoprirlo solo facendone esperienza.
Ci sono tante persone che ormai si stanno rendendo conto che viviamo in un universo spirituale multidimensionale dove la coscienza è primaria e ci sono tanti livelli di quello che chiamiamo realtà. Molti scienziati stanno iniziando a capirlo, qualche esempio lo puoi trovare nel film “What the Bleep Do We Know.”
Gli sciamani delle culture indigene credono che ogni cosa nell’universo è fatta di spirito e ha una coscienza, anche le piante sono esseri senzienti. Ci sono piante maestre e l’Ayahuasca è una di loro.
L’Ayahuasca ci trasporta in una dimensione spirituale dove tutto è pura immaginazione e l’obiettività non ha senso. Non si può capire con una mente occidentale razionale perché è un tipo di mente che cerca di separare tutto, è la causa dei nostri maggiori malanni e problemi.
I BENEFICI DEL BERE L’AYAHUASCA
ayahuasca7L’apertura delle porte della percezione non è lo scopo principale dell’Ayahuasca, per tante persone significa iniziare un percorso di profonda scoperta e trasformazione spirituale.
Ogni esperienza con questa sostanza è differente, i suoi regali sono molteplici e vari. Ecco di seguito alcuni dei benefici dell’Ayahuasca
PULIZIA E PURIFICAZIONE
ayahuasca8Chi ha preso parte a più di una cerimonia di Ayahuasca ha fatto esperienza almeno una volta di un effetto purificatore. Si potrebbe dire che la purificazione dell’Ayahuasca è una sorta di revisione che facciamo alle automobili. Il processo del vomito e spesso di andare più e più volte al gabinetto, purifica da tutte le energie e emozioni tossiche che possono avere oscurato il tuo sistema in modo conscio o inconscio.
Mi rendo conto che potrebbe suonare un po’ greve e non è un processo divertente o piacevole ma è SEMPRE utile. Dopo il processo di purificazione ci si sente di avere un corpo completamente nuovo, un senso di benessere che può durare per giorni, settimane e anche mesi.
GUARIGIONE FISICA E EMOTIVA
A differenza di altre piante medicinali, l’Ayahuasca non ha proprietà curative di suo, eppure moltissime persone hanno avuto tipi di guarigione grazie all’assunzione della pianta. La guarigione avviene in tre ambiti principali: fisico, mentale e emotivo. Ogni ambito influenza gli altri.
ayahuasca9La gente ha usato l’Ayahuasca per curare ogni tipo di malattia, incluse le  malattie croniche e quelle al loro stadio terminale. Non ci sono riscontri scientifici ma, se si chiede a chi ha preso l’Ayahuasca da tempo, si parla di innumerevoli casi di guarigione.
L’Ayahuasca è efficace soprattutto nel caso di malattie mentali e disturbi emotivi. Nel caso di persone che hanno subito un trauma tipo abusi sessuali o fisici, l’Ayahuasca ha una grande efficacia nel permettere il superamento di quei traumi e blocchi.
C’è chi afferma che è bastata una sola cerimonia di Ayahuasca per avere gli stessi effetti di 10 anni di psicoterapia.
CURARE LA DEPRESSIONE
L’Ayahuasca cura la depressione in modo particolarmente efficace, anche con chi ne ha sofferto per anni e anni. Molte persone hanno guarito la depressione una volta per tutte, dopo una o due cerimonie di Ayahuasca.
Secondo me la depressione è causata principalmente da una disconnessione con la dimensione spirituale che è così tristemente presente nelle società occidentali. La ricostituzione di questa connessione con il mondo spirituale, la nostra vera casa. In questo modo l’Ayahuasca ci guarisce dalla tristezza e dalla disperazione che affliggono così tanto la vita di molti di noi.
GUARIRE DALLE DIPENDENZE
Non è raro che molte persone trovino una guarigione da ogni tipo di dipendenza, le droghe e l’alcolismo sono stati egregiamente trattati dalle cerimonie dell’Ayahuasca. Tanti centri si stanno specializzando nel trattare le dipendenze con l’Ayahuasca e altre piante medicinali.
PROFONDO SENSO DI GRATITUDINE E APPREZZAMENTO PER LA VITA
Credo che uno dei regali più importanti sia l’apprezzamento verso la vita. La connessione che si ristabilisce porta ad avere un apprezzamento più profondo verso la natura, la vita e l’intero universo con cui si sente una più forte unione. Sento io stesso una forte impressione di gratitudine per la mia vita e le persone che ne fanno parte.
MAGGIORE COMPRENSIONE DEL SE’
ayahuasca10La domanda “chi sono?” è stata da sempre al centro dell’indagine dei ricercatori spirituali, si può passare la vita intera dietro a questo quesito senza avere risposte Non dico che l’Ayahuasca offra una risposta definitiva ma, può svelare cose di cui non sei consapevole. L’Ayahuasca aiuta a rimuovere tanti strati inutili di idiozie che oscurano il nostro giudizio e ci tengono separati dal vero sé.
ESPANSIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA E DELLA COSCIENZA
C’è una consapevolezza più vasta, si può fare esperienza di più alti livelli di consapevolezza. Penso che molti dei nostri problemi siano dovuti a una mancanza di consapevolezza, chi raggiunge un livello più alto in genere non ha più bisogno di sentirsi dire come deve vivere. Non devi più sentirti dire di non inquinare, non essere egoista, arrogante o un disgraziato completo. Sono cose che arriveranno in modo naturale, quando arrivi ad un più alto livello di coscienza non sei più la stessa persona di prima.
Sono tante le persone che mi hanno detto di essere diventate migliori.
ACCRESCIUTA CREATIVITA’
Persone creative, o anche non creative, hanno visto aumentare questo aspetto della loro personalità. Musicisti, scrittori  e pittori hanno parlato di un incremento nelle loro capacità di creazione.
Se pensi di avere dentro di te delle capacità artistiche che hanno bisogno di essere riaccese, l’Ayahuasca può esserti utile.
TROVARE LO SCOPO DELLA TUA VITA
Dopo le cerimonie dell’Ayahuasca molte persone mi hanno detto di avere una maggiore chiarezza sullo scopo delle loro vite. E’ piuttosto comune vedere persone che fanno cambiamenti drastici, spesso abbandonano carriere che non amavano per fare ciò che ora appare in modo chiaro e cristallino e dare un senso maggiore alla vita.
PROFONDA CONNESSIONE CON LA NATURA
Se hai visto il film Avatar e sei rimasto particolarmente commosso dalla connessione che il popolo N’avi aveva con la natura, potrebbe essere per te interessante sapere che questa connessione non esiste soltanto nei film. Sotto l’influenza dell’Ayahuasca tante persone iniziano a sentire una connessione con la natura. Questo cambia il modo in cui vedono sé stessi e il mondo intorno a loro. A volte questa connessione permane anche dopo la fine della cerimonia.
SPEZZARE I CONDIZIONAMENTI SOCIALI
Siamo tutti il risultato di un condizionamento sociale. Man mano che cresciamo, la famiglia, gli amici e la società influenzano il tipo di persone che diventeremo. Questo condizionamento influisce sul nostro modo di percepire la realtà. La sfida per superare questi condizionamenti è enorme, molte persone non ne sono neanche consapevoli. L’Ayahuasca ci aiuta a vedere quei condizionamenti che sono dannosi per la nostra crescita spirituale. Solo la consapevolezza ci può aiutare a spezzare quei legami.
L’AYAHUASCA E’ UNA MEDICINA MIRACOLOSA?
ayahuasca11Anche se gli effetti potrebbero sembrare miracolosi non considerare l’Ayahuasca una panacea per tutti i mali. Non tutti guariscono e non tutti ottengono quello che vogliono. A dire il vero, se decidi di lavorare con l’Ayahuasca devi eliminare ogni tipo di aspettativa. Chi si aspetta troppo potrebbe non ottenere quello che cerca.
A volte una malattia è lì per insegnarci una importante lezione, in questo caso devi prima imparare la lezione e poi guarirai dalla malattia. Non ti permetterà di mentire!
Ti fornirà indizi e suggerimenti ma la lezione devi trarla da solo.
E’ ADATTA A TE?
Spesso si dice che non sei tu a scegliere la pianta ma è lei che sceglie te. Dopo la lettura di questo articolo già ti stai facendo un’idea se questa esperienza va bene per te oppure no.
E’ importante ribadire che non c’è un giusto o sbagliato, devi o non devi. Questa esperienza non è una passeggiata, è un’esperienza spirituale molto forte, può spalancare le porte della percezione e non tutti sono pronti.
A volte parlo con persone che mi dicono.” vorrei fare questa esperienza ma non mi sento pronto.”
Va benissimo così, devi ascoltare il tuo intuito. Se senti di non essere pronto, allora aspetta.
Se invece si tratta solo di paura che si pone come ostacolo, dovresti indagare più a fondo, ci vogliono parecchie cerimonie prima di eliminare del tutto il senso di paura.
A volte potrebbero volerci decine e decine di cerimonie.
Potrebbero esserci problemi di salute di cui tenere conto prima di prendere l’Ayahuasca, se non sono problemi gravi (cardiopatie, diabete, pressione alta ecc), puoi prendere la pianta in tutta sicurezza.
Detto questo, devi seguire la cerimonia solo con uno sciamano che ha una profonda esperienza, è sconsigliabile prenderla per conto tuo perché i territori in cui stai per incamminarti sono per te del tutto nuovi.
http://www.versoilsole.it/soltrenews/salute-e-benessere/230-gli-straordinari-effetti-dellayahuasca.html
tradotto in italiano da Italo Cillo – miglioriamo.ittratto da: http://altrarealta.blogspot.it/
gli straordinari effetti dell’Ayahuascaultima modifica: 2014-01-18T13:08:07+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo