Forse Nibiru esiste davvero: c’è un altro pianeta nel sistema solare

A sostenerlo 2 ricercatori americani. Se i loro calcoli venissero confermati le nostre convinzioni astronomiche verrebbero sconvolte. Ma i sumeri lo sapevano già

Il nono pianeta – non più il decimo perché Plutone è stato declassato a pianeta nano nel 2006 – esisterebbe davvero. Se la scoperta venisse confermata sarebbe di portata eccezionale, tale da costringerci a modificare le nostre convinzioni astronomiche. Sono stati due ricercatori dell’Istituto Californiano di Tecnologia a dare corpo all’ipotesi.

Da tempo si parla di un altro pianeta nel sistema solare. La sua esistenza fu ipotizzata dagli astronomi in virtù di alcune stranezze nell’orbita di Nettuno. Ma a rendere famosa in tutto il mondo la possibile esistenza di un altro corpo celeste in orbita attorno alla nostra stella sono stati i libri dello scrittore e studioso azero, naturalizzato statunitense, Zecharia Sitchin, per il quale tale pianeta  era già conosciuto dalle civiltà antiche, in particolare da quella sumera, con il nome di Nibiru. Tale pianeta, dall’orbita ellittica e un periodo di rivoluzione di 3600 anni, sarebbe abitato da una civiltà extraterrestre che avrebbe favorito l’evoluzione della civiltà umana.

Il pianeta X, o Dodicesimo pianeta (i sumeri calcolavano secondo Sitchin anche il Sole e la Luna oltre a Plutone) com’è stato altrimenti definito, si troverebbe ai confini del sistema solare, a una distanza tale da risultare invisibile perché non riflette la luce del sole. Ma la sua esistenza sarebbe testimoniata dai calcoli pubblicati sull’Astronomical Journal dai due cacciatori di corpi celesti, che si chiamano Michael Brown e Konstantin Batigyn. Ovviamente il pianeta, delle dimensioni di Nettuno, per ora non è stato osservato direttamente in alcun modo, ma i calcoli astronomici sarebbero giudicati “solidi” dalla comunità scientifica internazionale.

Pare che i due ricercatori avessero iniziato le loro ricerche proprio con un obiettivo chiaro: demolire le ipotesi sulla teorizzata esistenza di un nono pianeta del Sistema Solare, avanzata in studi precedenti sulla base dell’osservazione di peculiari situazioni astronomiche. I calcoli invece li avrebbero portati a ricredersi, al punto da formulare l’ipotesi della effettiva presenza del Pianeta Nove. A suggerirne l’esistenza non è stata l’osservazione diretta, ma le orbite singolari di altri corpi celesti, che secondo i calcoli appaiono “influenzate” dalla forza di gravità di un “massiccio pianeta nascosto”, situato oltre la posizione di Plutone.

In pratica “le orbite, stranamente allineate, di sei piccoli corpi celesti che si trovano oltre l’orbita di Nettuno, nella fascia di Kuiper”. I calcoli dei due studiosi hanno escluso che “il raggruppamento delle orbite potesse essere casuale: la probabilità che fosse così era di appena lo 0,007%, o 1 su 15.000”. I loro risultati suggeriscono invece “la presenza di un grande corpo celeste nel sistema solare. Ma come sarebbe questo nuovo corpo celeste? Stando ai dati ricavati dai due ricercatori il Nono Pianeta avrebbe una massa dieci volte quella della Terra e disterebbe dal Sole “fra 200 e mille Unità Astronomiche (fra 200 e mille volte la distanza che separa Terra e Sole, pari a circa 150 milioni di chilometri).

Se il tutto venisse ulteriormente confermato, la scoperta sarebbe di quelle epocali e porterebbe a dover riscrivere la composizione del meraviglioso sistema di sfere orbitanti attorno alla nostra stella.

Ovviamente non mancano gli inviti alla cautela. Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, delVirtual Telescope, è “un risultato interessante e suggestivo, ma la risposta definitiva potrà darla soltanto la scoperta”. E gli stessi autori dei nuovi calcoli cercano di rimanere con i piedi per terra. “Finchè non ci sarà un’individuazione diretta – ha dichiarato Brown alla rivistaScience – la nostra resta un’ipotesi, anche se un’ipotesi potenzialmente buona”. Per capire se Sitchin e i sumeri avevano ragione – in definitiva – bisognerà aspettare ancora un po’.

fonte tiscali.it

Forse Nibiru esiste davvero: c’è un altro pianeta nel sistema solareultima modifica: 2016-01-21T13:35:10+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo