Animali guida nello sciamanesimo: un esercizio per trovare il tuo alleato nel mondo inferiore

Ho fatto diversi viaggi nel mondo inferiore, alcuni in solitudine, altri in gruppo o accompagnata da sciamani (qui trovi un’interessante intervista a una giovane sciamana del web). Le esperienze condivise sono molto importanti per fare esperienza nonostante i viaggi sciamanici siano praticabili anche in autonomia. In ogni caso è fondamentale seguire alcune linee guida che possono essere apprese sui libri o con la pratica di gruppo.

 

Il primo viaggio solitamente proposto è quello nel mondo inferiore, popolato dai cosiddetti animali guida oanimali totem, anche soprannominati animali di potere, alleati che ci accompagnano nel corso della vita. La maggioranza delle scuole sciamaniche concorda nel sostenere che tutti noi abbiamo un animale principale e altri che ci aiutano in determinate fasi esistenziali. Questi alleati condividono con noi alcune qualità di cui abbiamo bisogno per periodi limitati e non. Ogni animale ha potere, persino quelli più piccini e apparentemente indifesi.

Per riconoscere il proprio è importante accedere al mondo inferiore e fare attenzione ai falsi allarmi. Siamo portati a credere che l’animale totem coincida con l’animale preferito ma non sempre è così. A volte può trattarsi di un animale che non ci stuzzica più di tanto o che ci accompagna in modo indiretto: io per esempio sono da sempre attratta dalle corna di cervo, tanto da averle scelte come logo del blog, ma non avevo mai pensato al cervo come animale guida. Me ne sono accorta grazie a un viaggio nel mondo inferiore di gruppo… dopo mesi! Quindi attenzione ai segnali di cui siamo circondati in modo inconsapevole.

UN ESERCIZIO PER TROVARE IL TUO ANIMALE GUIDA

animali-totem

etsy-com

Per aiutarti a muovere i primi passi alla ricerca del tuo animale guida di seguito trovi un esercizio tratto dal libro “Sciamanismo” di Tom Cowan, rivisitato secondo la mia esperienza personale. Tutt’oggi utilizzo questa procedura per fare i viaggi nel mondo inferiore.

1.Stenditi a terra (sul letto o sul divano) con gli occhi bendati, rilassati concentrandoti sul respiro e scegli un’apertura nel terreno (per esempio una caverna, un pozzo, una sorgente) che esiste nella realtà ordinaria e che esercita su di te un fascino particolare (potresti averla vista anche in televisione e non averla visitata, quindi, dal vivo).

2.Quando il tamburo inizia a suonare (puoi usare anche una traccia di youtube) osserva l’entrata per qualche secondo usando tutti i sensi.

3.Dentro o dall’altro lato dell’apertura immagina un tunnel, un passaggio che scende verso il basso bruscamente o con una leggera pendenza. Una volta giunta alla fine del tunnel vedrai un’area più chiara e illuminata. Questa è la soglia dell’Altro Mondo.

4.Ricorda che durante il viaggio sciamanico potresti non “vedere” ma percepire in maniera intuitiva ciò che ti circonda, animale incluso. Dipende da ciascuno di noi perché ognuno ha il proprio modo personale di vivere l’altro mondo.

5.Chiama il tuo animale guida e chiedigli di mostrarti l’area che si trova all’inizio dell’Altro Mondo. Potrebbe non presentarsi subito, in questo caso esplora il territorio finché un animale in particolare non catturerà la tua attenzione. Potrebbe posizionarsi improvvisamente davanti a te o comunque attirare la tua attenzione.Prestagli ascolto.

6.Quando il tamburo cambia ritmo richiamandoti alla realtà ordinaria, saluta il tuo animale guida, ringrazialo, fatti accompagnare al tunnel, percorrilo per tornare all’entrata. Aspetta qualche secondo prima di risvegliarti.

COME HO TROVATO IL MIO ANIMALE GUIDA

Nel mio ultimo viaggio sciamanico di gruppo ho incontrato il cervo a tratti ariete. Avendone già individuati altri di animali di potere (come ti dicevo ne abbiamo diversi), non avevo mai preso in considerazione questo ibrido, nonostante il logo del blog si contraddistingua per la presenza delle corna. Ricordo che, mentre lo realizzavo, ero indecisa fra quelle di cervo e di ariete… guarda un po’.  Non è la prima volta che ho la soluzione a portata di mano e non me ne accorgo. La mente non ci arriva ma l’inconscio, che è potentissimo, sa ogni cosa. Impara a prestargli ascolto e ne sarai estremamente grata. I viaggi sciamanicioffrono il loro prezioso contributo, in gruppo meglio ancora, specialmente se sei una principiante. Detto questo, ti lascio con qualche immagine con cui voglio omaggiare il mio cervo/ariete.

fonte http://yinyangtherapy.it/

Animali guida nello sciamanesimo: un esercizio per trovare il tuo alleato nel mondo inferioreultima modifica: 2016-07-15T18:45:01+02:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo