IL LATO NASCOSTO DELLE COSE

Il lato nascosto delle cose

Charles W. Leadbeater, scrittore de Il lato nascosto delle cose, libro che vado a recensire oggi, è considerato il più importante chiaroveggente del XX secolo. Egli ha dedicato la propria vita (1854-1934) allo studio di ciò che non riesce ad essere spiegato dalla scienza e ai grandi misteri dell’universo. Il Teosofico ne Il lato nascosto delle cose ci svela il lato più importante di cose e fatti, il quale non è visibile e resta nascosto all’occhio fisico. Nell’opera l’autore esegue un esame accurato del mondo nel suo insieme, del potere che l’ambiente che ci circonda ha su di noi, dell’ascendente che le nostre stesse abitudini hanno su di noi, del modo in cui influenziamo gli altri con il nostro modo di pensare, di agire, di essere. Questo libro da una visione diversa, nuova e più completa della nostra vita quotidiana, ci mostra quali risultati impensati producono le nostre comuni e, all’apparenza, insignificanti azioni. Leadbeater chiarisce che l’occultismo è la scienza che studia ciò che è nascosto all’apparenza, ed egli è senz’altro il più famoso studioso di questa scienza.

In questa opera ci rivela, tramite importanti ricerche e documenti, tutte le informazioni necessarie per riuscire a comprendere il nostro lato nascosto. Chi si ferma all’apparenza vive una vita incompleta e limitata, interpreta l’esistenza in una maniera inadeguata e infantile, in quanto la maggior parte di ciò che avviene resta incomprensibile, inspiegabile. Se invece sviluppiamo i nostri sensi in modo da poter vedere quella parte nascosta, più ampia, del mondo in cui viviamo, ed apriamo quindi la mente, tutto acquisisce significato. Per quanto ciascun ambito conservi la propria costituzione, la scienza e il sapere tradizionale possono trovare punti di confluenza, e procedere in modo parallelo. E’ un errore non far notare che in alcuni casi la cultura esoterica e le discipline scientifiche hanno dei parallelismi. Il sapere è universale, tende all’unità, non esclude niente, per quanto i campi d’indagine, i criteri ed i fini siano diversi.

La scienza è quantitativa, confinata nel mondo del misurabile, e non considera, non si occupa, di ciò che non lo è: i fenomeni non riproducibili in laboratorio sono esclusi dall’investigazione. In merito, Leadbeater dice che “oltre alle condizioni sottili della materia conosciute dalla scienza (ad esempio, i gas) esiste un tipo di materia ancora più sottile che può essere vista e investigata solo per mezzo di questi sensi più sensibili”. Arriva poi alla conclusione che esistono “mondi interi di materia sempre più sottile”, che chiama piani alti della natura. Si tratta di una unica sostanza, che può sussistere in condizioni diverse, così come scientificamente un solo elemento può esistere in stato gassoso/liquido/solido. Leadbeater prende come esempio l’idrogeno, gassoso, che può però essere portato, con una pressione sufficiente ed una temperatura corretta, ad uno stato liquido.

Così come esistono questi stati di esistenza della materia, esiste anche unacondizione assai sottile, definita eterica. Nella materia eterica vi sono gli elementi che fanno parte del livello creduto indivisibile. Tuttavia i ricercatori dei mondi sottili non ritengono indivisibili tali elementi, essi infatti non sonostati ultimi della materia: riconoscono che possono essereulteriormente suddivisi. Leadbeater cita nella sua opera Sir Willima Crookes, il quale, nel 1887, avanzò una teoria secondo la quale tutti gli elementi potrebbero essere semplicemente delle variazioni di un unico elemento di base, una sostanza originale, alla quale Crookes diede il nome di Protyle. Leadbeater supera questa intuizione in quanto, secondo i suoi studi, alla base di tutta la materia vi è una particella infinitesima che chiamaatomo fisico ultimo. Alcune parti delle opere di Leadbeater anticipano teorie recenti, come appunto l’esistenza di dimensioni non percepite tramite i cinque sensi, ma che contribuirebbero a formare circa il 95% della materia-energia del cosmo.

Il lato nascosto delle cose
Il lato nascosto delle cose

Il lato nascosto delle cose, lo trovi anche su → Amazon.

Coscienza Universale

IL LATO NASCOSTO DELLE COSEultima modifica: 2016-11-24T19:54:10+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo