Come trasformare un sogno in un Sogno Lucido

Spesso tendiamo a confondere i viaggi astrali con i sogni lucidi, ma la realtà è che i sogni lucidi sono soltanto sogni. Ci chiediamo allora che cosa siano realmente i sogni lucidi e perché sono considerati “speciali” rispetto ad un comune sogno.

Spesso tendiamo a confondere i viaggi astrali con i sogni lucidi, ma la realtà è che i sogni lucidi sono soltanto sogni. Ci chiediamo allora che cosa siano realmente i sogni lucidi e perché sono considerati “speciali” rispetto ad un comune sogno. I sogni lucidi, a differenza del viaggio astrale e proprio come dice il nome, sono quei sogni in cui sei consapevole di essere nel sogno. In realtà questo tipo di sogni non sono poi così rari come crediamo. Generalmente i sogni lucidi prendono vita partendo da un comune sogno, in cui però può succedere un evento talmente insolito, che il dormiente capisce di non trovarsi nella realtà, e quindi comprende di stare sognando. In quel momento il sogno diventa lucido e la cosa straordinaria è che chi sogna diventa il padrone del proprio sogno! E’ questo che rende speciale il sogno lucido.I sogni lucidi, a differenza del viaggio astrale, proprio come dice il nome, sono quei sogni in cui sei consapevole di essere nel sogno. In realtà questo tipo di sogni non sono poi così rari come crediamo, e sicuramente è capitato un po’ a tutti di trovarsi in un sogno e di sapere di stare sognando. Ecco, quello è un sogno lucido.

Il problema è la conoscenza legata a quest’esperienza, infatti se non conosci il potere che acquisisci nel momento in cui scopri di essere in un sogno, lo vivrai come un momento banale. Io, in passato, l’unica cosa che mi limitavo a fare, quando me ne capitava uno, era di cambiare lo scenario del sogno oppure mi svegliavo, ma se avessi saputo in che modo avrei potuto sfruttare i sogni lucidi, non li avrei buttati al vento così!

Generalmente i sogni lucidi prendono vita partendo da un normale sogno, in cui però può succedere un evento insolito, grazie al quale il dormiente capisce di non trovarsi nella realtà, e quindi comprende di stare sognando. In quel momento il sogno diventa lucido, e la cosa straordinaria è che chi sogna diventa il padrone del proprio sogno! E’ questo che rende speciale il sogno lucido.

Da ragazzino avevo dei sogni lucidi, ma non riuscivo a sfruttarne il “potere”; infatti anche se mi rendevo conto di trovarmi in un sogno, non avevo la minima idea di poterlo controllare a mio piacimento. Quando, in seguito, scoprii cosa si può realmente fare durante un sogno lucido, mi sono letteralmente mangiato le mani! Si, perché durante un sogno lucido non si hanno assolutamente limiti: puoi volare, fare cose assurde, vivere delle situazioni che tu stesso ti costruisci… davvero senza limiti, un po’ come nei viaggi astrali. Ecco perché spesso vengono confusi i viaggi astrali con i sogni lucidi, anche se chi ha provato entrambi, sa bene che c’è una grande differenza tra l’uno e l’altro.

Sogno lucido: come funziona?

Anche se ci sono alcune teorie che dicono che i sogni lucidi siano in realtà dei viaggi astrali, ciò non è vero. Ci sono infatti alcune differenze nette che contraddistinguono un sogno lucido da un viaggio astrale, e la prima fra tutte, è che durante un sogno lucido si ha la sensazione di trovarsi effettivamente in un sogno, mentre nel viaggio astrale si ha la sensazione di trovarsi nella realtà (anche se in una realtà distorta).

Inoltre, se si ha intenzione di provare un viaggio astrale, c’è bisogno di applicarsi utilizzando delle speciali tecniche per far avvenire ciò che è chiamato “sdoppiamento”, mentre per avere un sogno lucido è sufficiente prendere coscienza di stare sognando, durante, per l’appunto, un sogno.

La cosa interessante dei sogni lucidi, è che nascondono in sé un enorme potenziale e possono essere uno strumento incredibile per scoprire la propria mente e possono essere sfruttati per i più svariati scopi.

Alcuni esempi

Anche se ci sono alcune teorie che dicono che i sogni lucidi siano in realtà dei viaggi astrali, ciò non è vero. Ci sono infatti alcune differenze nette che contraddistinguono un sogno lucido da un viaggio astrale, e la prima fra tutte, è che durante un sogno lucido si ha la sensazione di trovarsi effettivamente in un sogno, mentre nel viaggio astrale si ha la sensazione di trovarsi nella realtà (anche se in una realtà distorta). Inoltre, se si ha intenzione di provare un viaggio astrale, c’è bisogno di applicarsi utilizzando delle speciali tecniche per far avvenire ciò che è chiamato “sdoppiamento”, mentre per avere un sogno lucido è sufficiente prendere coscienza di stare sognando, durante, per l’appunto, un sogno. La cosa interessante dei sogni lucidi, è che nascondono in sé un enorme potenziale e possono essere uno strumento incredibile per scoprire la propria mente e possono essere sfruttati per i più svariati scopi.

Puoi combattere e sconfiggere per sempre le tue paure più profonde, puoi esplorare l’immensità della tua mente (e credimi, dietro la mente di ognuno si cela un mondo, anzi, un intero universo da esplorare), puoi accedere alle tue risorse nascoste, puoi risolvere problemi relativi alla tua vita quotidiana, puoi migliorare alcuni lati del tuo carattere, o anche scoprirne altri magnifici che ignoravi completamente, e tante altre cose.

Il viaggio astrale è un livello di esperienza ancora più profondo del sogno lucido, ma il sogno lucido può essere il punto di svolta nella scoperta e lo sviluppo della propria mente. Quindi come si fa ad aver un sogno lucido? Premetto che, così come nei viaggi astrali, anche i sogni lucidi hanno le loro belle tecniche, che in un certo senso, possono essere anche simili a quelle per avere un’esperienza extracorporea, tuttavia, esiste un approccio ancor meno “invasivo” (se così si può dire) che consiste nel semplice prendere coscienza del fatto che si sta dormendo (e quindi di essere in un sogno… che a quel punto diverrà lucido). In altre parole bisogna abituare il proprio cervello a pensare in funzione di essi.

Mi spiego meglio. Per prendere coscienza del fatto che si sta sognando, c’è come abbiamo detto la necessità di riuscire a capire di trovarsi in un sogno. Normalmente questo non accade, perché i sogni sono un pò come la vita reale, quando li viviamo non ci domandiamo se quello che stiamo vivendo sia un sogno o realtà. Ebbene, per trasformare un sogno da normale a lucido, non devi far altro che abituarti a farti delle domande nel sogno. Che genere di domande? Ma è ovvio, devi domandarti se ti trovi in un sogno o nella realtà. Detta così può sembrare facile, in realtà per far questo bisogna cambiare le proprie abitudini in modo tale che risulti naturale domandarsi se si ci trova in un sogno oppure no.

Come fare un sogno lucido

Ho accennato al fatto che le tecniche per indurre un sogno lucido sono molto differenti rispetto a quelle per avere un viaggio astrale. Infatti, mentre per fare un viaggio astrale occorre addormentare il corpo mentre si rimane “svegli” con la mente, il sogno lucido è soltanto una presa di coscienza del fatto che si sta dormendo. In pratica, se vuoi avere un sogno lucido devi riconoscere di stare sognando attraverso la ricerca di “segni” che indichino chiaramente una situazione che sarebbe impossibile nella vita reale.

Un pre-requisito necessario per avere dei sogni lucidi, è quello di ricordare i propri sogni. Come è noto, infatti, tutti quanti noi quando dormiamo, inevitabilmente facciamo dei sogni, il problema è ricordarseli. C’è, ovviamente, chi è più predisposto per questo e chi meno, ma come in tutte le cose, c’è la possibilità di allenarsi e migliorare.

In questo articolo, mi rivolgo quindi principalmente a chi ha già una “attività onirica” quantomeno presente. Come dicevo, un sogno lucido altro non è che un sogno in cui si è consapevoli di stare sognando. Ecco perché le tecniche per avere dei sogni lucidi sono molto diverse da quelle per compiere un viaggio astrale: mentre per avere un viaggio astrale c’è bisogno di esercitarsi per far si che il corpo si addormenti e la mente rimanga sveglia, per avere un sogno lucido è “sufficiente” riconoscere di trovarsi nel sogno attraverso dei ‘test di realtà’.

Che cosa sono i test di realtà?

Ho accennato al fatto che le tecniche per indurre un sogno lucido sono molto differenti rispetto a quelle per avere un viaggio astrale. Infatti, mentre per fare un viaggio astrale occorre addormentare il corpo mentre si rimane “svegli” con la mente, il sogno lucido è soltanto una presa di coscienza del fatto che si sta dormendo. In pratica, se vuoi avere un sogno lucido devi riconoscere di stare sognando attraverso la ricerca di “segni” che indichino chiaramente una situazione che sarebbe impossibile nella vita reale.Sono delle verifiche che si fanno durante il sogno, per testare se ci si trova nel mondo onirico oppure nel mondo reale. Un test di realtà potrebbe essere, ad esempio, quello di provare a saltare: se provi a saltare in un sogno, infatti, probabilmente ti ritroverai a galleggiare in aria e per questo capirai di stare sognando. Oppure potresti guardarti allo specchio. Se la tua immagine viene riflessa in modo distorto, o sostituita da qualche altra immagine, ecc., allora ti trovi nel “mondo dei sogni”.

Tuttavia il problema dei test di realtà, è che spesso ci si dimentica di effettuarli quando si sogna. Sembra banale, eppure quando ti trovi in un sogno, l’ultima cosa che ti viene in mente è proprio quella di fare dei test di questo tipo. In fondo, anche quando cammini per strada, non ti domandi mica se ti trovi in un sogno oppure nella realtà! Tu sei convinto di essere nella realtà, per cui la vivi senza farci caso, il problema è che questo atteggiamento si riscontra anche quando sogni. Quindi, se non ti abitui a fare dei test di realtà durante la vita quotidiana, allora non ne farai nemmeno durante un sogno!

Certamente questa è una soluzione ma è anche una scocciatura. Sarai d’accordo con me che fare tutte queste cose durante la giornata, è quanto meno una perdita di tempo e rischieresti anche di passare per matto. Quale alternativa puoi usare allora per riuscire ad accorgerti di trovarti in un sogno e poterlo comandare a tuo piacimento? Il modo più semplice in assoluto è quello di fare dei test appena mezz’ora prima di andare a dormire.

In altre parole, 30 minuti circa prima di andare a dormire, comincia a farti delle domande tipo “dove mi trovo adesso, sono in un sogno o nella realtà?”, e a questo punto non è neanche più necessario saltare o fare altri test di realtà. Domandarsi se ci si trova in un sogno o nella realtà è già di per sé un test di realtà, e ti assicuro che domande come questa sono estremamente efficaci durante un sogno, per capire se si sta effettivamente sognando oppure no.

Come ho già detto ci sono tante tecniche per avere sogni lucidi, ma non c’è niente di più semplice ed efficace che abituarti a porti delle domande-test prima di andare a dormire. Inoltre, potresti ripeterti frasi come: “adesso sto andando a dormire, quindi qualsiasi cosa succederà da qui in avanti potrebbe essere soltanto un sogno”. Una frase del genere aumenta di molto le probabilità di avere un sogno lucido, perché nel momento in cui sognerai ti ricorderai di questa frase e ti accorgerai di stare sognando.

A quel punto, non scordarti che durante un sogno lucido, tu diventi il padrone assoluto di ciò che stai sognando, e puoi sfruttare la situazione per fare ciò che ti suggerisce la tua fantasia!

Articolo di Michele Pasculli

Fonte: https://www.viaggioastrale.net/cosa-sono-i-sogni-lucidi/

Come trasformare un sogno in un Sogno Lucidoultima modifica: 2017-07-25T20:21:11+02:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo