Osho: il potere della risata

tzlqHR0-640Il frutto delle nostre risate deriva da ciò che abbiamo dentro. Ridere per tutto. Si ride della grande beffa del mondo. Si ride dei propri sforzi, lunghi viaggi, pellegrinaggi per qualcosa che abbiamo perso.

La mia comprensione è che non c’è nulla di più prezioso delle risate. Solo le risate hanno un effetto totalizzante in te, in tutto il il resto sei parziale, anche nel far l’amore. Quando ridi spontaneamente, tutto il tuo essere vibra in un unica melodia, vibra in armonia con il mondo. Le risate rilassano. La risata ti riporta con i piedi per terra, ti abbandona alle tue stupide idee di essere superiore agli altri. La risata ti fa vedere il mondo così come esso è realmente.

Il mondo è un gioco, uno scherzo e non sarai mai in grado di comprendere il mistero su cui esso basa la sua forza. Tutti prendono sul serio se stessi e gli altri. Questa è la via che l’ego usa per esistere. Inizia ad essere più giocoso e vedrai il tuo ego evaporare. Non prendere la vita sul serio, ma ridi della stessa, fatti beffa della vita. La risata è più significativa della preghiera. La risata ti fa ritornare un bambino, un essere speciale.

Ecco perché amo le barzellette, sono veleno per l’ego. Il mio approccio verso la vita è assolutamente poco serio, giocoso, perché è così che l’ego scompare dalla mia esistenza. “Guardati quando ridi! Dove è il tuo ego?”

È scomparso! All’improvviso ti senti sciolto, una sorta di pace interiore travolge la tua stessa esistenza, un sollievo per la tua anima. Chiunque si risveglia dalle sue ceneri ride. Ridono di tutta la barzelletta cosmica. Vivono in un sogno, in un sonno, intossicati completamente dal desiderio di grandezza, e attraverso quel desiderio guardavano l’esistenza.

Stai prendendo l’intera esistenza troppo sul serio, proietti la tua mente su di essa e vedi cose che non ci sono. Se hai un dubbio la mente spiega, crea teorie, filosofie per farti credere che nulla è sbagliato.

Nessuno vive, nessuno muore. Il nulla vive, il nulla muore. Tu sei, ed è per questo che devi ridere perché il mondo è un grande scherzo cosmico. Se vedi qualcuno, sorridigli, non lo farai per loro ma per te stesso. Se gli altri condividono il tuo sorriso, bene, ma ridi per te stesso e non per gli altri, non farlo per rendere felice qualcuno perché se non si è felici non si possono rendere felici gli altri.

Ridi senza un motivo, incondizionatamente, senza ragione. Perché aspettare di avere una ragione per ridere? La vita è già una ragione sufficiente per ridere. È così assurda è così ridicola. È così bella, ma così meravigliosa. È un insieme di cose che crea un grande scherzo cosmico.

Osho

Fonte: aprilamente

Osho: il potere della risataultima modifica: 2018-01-17T16:29:39+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo