10 cose che le persone mentalmente forti fanno tutti i giorni

10 cose che le persone mentalmente forti fanno tutti i giorni

Sicuramente conoscerete persone mentalmente forti e altre mentalmente deboli. Tuttavia, vi siete mai chiesti cosa significhi davvero? Una persona mentalmente forte è, ad esempio, colei che non si lascia influenzare dagli altri, che si conosce e che è orgogliosa della sua personalità. Una persona mentalmente forte conosce se stessa e non permette a nessuno di farsi cambiare.

Forse non sapete se siete persone forti o meno, o forse state cercando il modo per diventarlo. Oggi vi parleremo di 10 cose che le persone mentalmente forti fanno ogni giorno. Speriamo vi aiutino a divenire tali!

Ricorda che i rami più forti crescono con il vento contrario.

1. Sanno dire “no”

Una cosa difficile per molti, perché ci hanno insegnato a dire sempre “sì”, poiché, in caso contrario, verremo considerate persone maleducate e antipatiche. Il nostro affanno di approvazione ci spinge a dire sempre “sì”.

Dovete imparare che dire di “no” non è negativo, poiché avete tutto il diritto di negarvi di fare o accettare qualcosa che non vi va. Se vi è difficile dire di “no”, cosa ne dite di provare oggi stesso a smettere di fare ciò che non volete fare?

Cosa fanno le persone mentalmente forti

2. Accettano i fallimenti

Le persone mentalmente forti sanno che ogni fallimento porta con sé un’esperienza, e che un’esperienza è un nuovo modo per sapere cosa abbiamo fatto bene, cosa no, e cosa dobbiamo fare per andare avanti.

Non esiste successo senza fallimento; senza insuccesso ci stanchiamo, senza fallimenti ci fidiamo troppo di noi stessi e potremmo raggiungere la nostra meta rendendoci conto che quello che abbiamo fatto non andava bene o non era soddisfacente come speravamo.

A volte il successo si veste del fallimento più profondo. Non lamentatevi prima del tempo. Abbiate fiducia.

3. La loro felicità non dipende dagli altri

Crediamo che per essere felici, anche gli altri debbano esserlo e, peggio ancora, che la nostra felicità dipenda sempre dagli altri. Questo è un grave errore. La vostra felicità è solo vostra e se permettete che dipenda dagli altri, vi vedrete sovrastati da un vai e vieni di emozioni che non faranno altro che farvi sentire infelici e frustrati. La felicità è dentro di voi. Ancora non l’avete capito? Cercatela!

4. Traggono insegnamenti positivi dagli avvenimenti negativi

Non bisogna drammatizzare, in questa vita diamo sempre troppa importanza a tutti gli avvenimenti negativi che ci capitano. Tuttavia, sono davvero negativi? Le persone mentalmente forti sanno che da qualsiasi avvenimento negativo si può sempre trarre qualcosa di positivo. Quel qualcosa è proprio lì, ma voi non potete vederlo. Aprite gli occhi, dalle cose negative si impara, e grazie a queste si va avanti.

Per vedere l’arcobaleno, prima dovrete affrontare la pioggia

5. Affrontano le paure

Sanno che anche la paura è unemozione, che paralizza se le permettiamo di invaderci. Per questo, le persone mentalmente forti affrontano la paura e la utilizzano a loro favore. Tramite essa, affrontano e superano tutti gli aspetti che temono, si mettono alla prova! E così diventano forti, mentalmente potenti.

6. Sono emotivamente intelligenti

Sono poche le persone emotivamente intelligenti, che comprendono ed identificano le emozioni, processo estremamente difficile. Sono persone con un’alta capacità empatica. E voi, sapete controllare la vostre emozioni? Sapete identificarle ed usarle a vostro favore? Se la risposta è sì, allora siete emotivamente intelligenti.

Le persone emotivamente intelligenti sanno esternare le loro emozioni.

7. Confidano nelle loro capacità

Siamo umani e in qualsiasi momento la nostra fiducia può essere messa in discussione o distrutta. Siete sicuri di poter fare ciò che vorreste? Le persone emotivamente intelligenti confidano sempre in se stesse e non permettono a niente e a nessuno di schiacciare la loro fiducia. La fiducia in se stessi è importante se si vuole essere forti.

8. Neutralizzano le persone tossiche

Le persone tossiche ci circondano e, a volte, ci trasformano in chi non vogliamo essere. Se siete emotivamente forti, saprete come neutralizzare le persone tossiche.

Avete solo bisogno di credere in voi stessi, di trovare la forza e l’orgoglio necessari per allontanarvi da queste persone e per affrontarle se necessario. Non lasciatevi sopraffare dalle persone tossiche. L’oscurità e la negatività sono luoghi in cui a nessuno piace stare.

 Alcune persone sono come le nuvole, quando se ne vanno, le giornate ricominciano ad essere serene.

9. Accettano i cambiamenti

Perché a volte si ha paura dei cambiamenti, di abbandonare la zona di comfort! Tuttavia,le persone mentalmente forti sanno che qualsiasi cambiamento è positivo. Aprite gli occhi, accettate il cambiamento, accettate di essere persone mentalmente forti.

10. Sanno che il mondo non deve loro niente

A volte crediamo che il mondo sia in debito con noi, che se facciamo qualcosa di buono, ci tornerà indietro qualcosa di buono. Non date niente per scontato e non desiderate troppe cose. Guardatevi intorno, cosa avete? Siate felici di ciò che possedete ora, apprezzatelo, valorizzatelo. È in questi particolari che troverete la vera felicità e la forza che tanto cercate.

A volte crediamo di non avere niente, ma questo accade solo perché non sappiamo guardare ed apprezzare ciò che ci circonda.

Allora, vi identificate in questi 10 aspetti che caratterizzano le persone mentalmente forti? Se la risposta è sì, complimenti! E se la risposta è negativa, ora sapete cosa dovete fare! Iniziate fin da subito a cambiare la vostra visione delle cose, del mondo, della realtà. La vita è piena di cose meravigliose e voi siete mentalmente forti, solo che ancora non ne siete consapevoli.

fonte http://lamenteemeravigliosa.it/

10 cose che le persone mentalmente forti fanno tutti i giorniultima modifica: 2016-05-03T14:43:13+02:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “10 cose che le persone mentalmente forti fanno tutti i giorni

I commenti sono chiusi.