Centri energetici, i CHAKRA

1º CHAKRA
MULADHARA
RADICE 
VITA  


Il 1º CHAKRA, RADICE, è il fondamento e rappresenta la nostra volontà di sentirsi sicuri.  Tutte le fondamenta affondano nella terra – la base universale di tutto ciò che facciamo. Per il nostro spirito il nostro corpo è la terra, il fondamento,  la casa.
 
Mettersi in contatto col proprio corpo significa collegarsi con la terra, avere radici nella realtà biologica dell`esistenza. 
 
LOCALIZZAZIONE: tra i genitali e l`ano (PERINEO) dove ha sede KUNDALINI. È associato alla vitalità. Punto in cui l`energia è più intensa. 

COLORE: ROSSO, NERO 
 
VERBO: HO 
 
NUMERO DI PETALI: 4 
 
SENSO: GUSTO 

 
FUNZIONAMENTO DISARMONICO 1º CHAKRA: le alterazioni di questo CHAkRA portano a disfunzioni a livello intestinale, coliti, artriti e problemi circolatori.  A livello emozionale sono associati problemi di sopravvivenza, come l`indipendenza finanziaria, soldi e cibo

2º CHAKRA
SVADISTHANA
SACRO 
ENERGIA


Il 2º CHAKRA, SACRO, rappresenta la nostra connessione, la capacità di accettare gli altri e la nostra propensione  a nuove esperienze. Il CHAKRA sacrale, si riferisce alla nostra capacità di sentire creativitá sessuale e accettare il cambiamento. 
 
Quando entriamo nel secondo CHAKRA incontriamo il regno equoreo delle emozioni e della sessualità: ora coltiviamo le emozioni e il movimento. Mentre nel  1º CHAKRA l`elemento era la terra, nel 2º CHAKRA è l`acqua – dal solido al liquido – a rappresentare il cambiamento. 
 
Il 2º CHAKRA risiede nella regione sacrale, è il CHAKRA del collegamento tra corpo, emozioni e mente.   

LOCALIZZAZIONE: addome inferiore, circa 2 centimetri sotto l`ombelico. 
 
COLORE: ARANCIONE 
 
VERBO: VOGLIO 
 
NUMERO DI PETALI: 6 
 SENSO: GUSTO 
 
FUNZIONAMENTO DISARMONICO 2º CHAKRA: alterazioni di questo CHAKRA portano disturbi dell`apparato sessuale: mestruazioni, dolori, problemi alla  prostata. Rende irascibili e troppo orgogliosi. 

3º CHAKRA
MANIPURA
PLESSO SOLARE
INTELLETTO 


Il 3º CHAKRA Manipura identifica la nostra capacità di essere fiduciosi e in controllo delle nostre vite. Se il nostro radicamento  è forte e solido e il naturale flusso dell`emozione e il movimento non sono impediti, possediamo i mezzi per convertire l`energia in azione.  

La naturale espressione di questa energia è l`attività. Ci mette in rapporto con ciò che ci circonda, permettendoci di caricare e scaricare la nostra  eccitazione. Ci offre un insegnamento sul mondo e noi stessi. 
 
Il 3º CHAKRA è localizzato nel plesso solare: è il CHAKRA della saggezza. 
 
LOCALIZZAZIONE: addome superiore nella zona dello stomaco. 
 
COLORE: GIALLO 
 
VERBO: VEDO 
 
NUMERO DI PETALI: 10 
 
SENSO: VISTA 

FUNZIONAMENTO DISARMONICO 3º CHAKRA: alterazioni di questo CHAKRA portano problemi legati al cibo: ulcere, diabete, intossicazioni. PROBLEMI EMOZIONALI: autostima e fiducia in se stessi

4º CHAKRA
ANAHATA
CUORE
AMORE, SENTIMENTO DI COMPASSIONE, ARMONIA 


IL 4º CHAKRA è collegato alla nostra capacità di amare e alla qualità del nostro amore – il nostro passato ama e il nostro futuro ama.  Anche se viviamo in una cultura ossessionata dal potere, siamo tuttavia guidati dal bisogno di amore. Purtroppo è facile che questo CHAKRA sia danneggiato,  sminuito, ferito. Senza amore non esiste forza legante che tenga insieme il mondo. 
 
Il 4º CHAKRA si trova nella spina dorsale, all`altezza del cuore è il CHAKRA del sentimento di compassione e amore.  
 
LOCALIZZAZIONE: Centro del torace appena sopra il cuore. 
 
COLORE: VERDE, ROSA 
 
VERBO: AMO 
 
NUMERO DI PETALI: 12 
 
SENSO: TATTO 
 

FUNZIONAMENTO DISARMONICO 4º CHAKRA: il suo disequilibrio causa disturbi come asma, tachicardia e scompensi alla pressione sanguigna. 

 PROBLEMI EMOTIVI: amore, gioia e pace interiore
.
5º CHAKRA
VISHUDDHA
GOLA
COMUNICAZIONE, CREATIVITÁ 


Il 5º CHAKRA è collegato alla nostra capacità di comunicare ed esprimere noi stessi. Quando ci addentriamo nel livello  eterico del CHAKRA della gola, entriamo in un regno paradossale di grande sottigliezza, ma dalla potente influenza. Nel 5º CHAKRA poniamo l`attenzione  sulle vibrazioni, che sono le pulsazioni ritmiche e sottili che attraversano tutte le cose. 
 
Il 5º CHAKRA si trova nel collo: è il CHAKRA dell`espressione e della comunicazione, dell`udito e della telepatia. È il centro di controllo dell`energia e  regola l`equilibrio tra la parte fisica e quella spirituale.  

LOCALIZZAZIONE: Gola 
 
COLORE: AZZURRO, CIELO 
 
VERBO: PARLO 
 
NUMERO DI PETALI: 16 
 
SENSO: UDITO 
 
FUNZIONAMENTO DISARMONICO 5º CHAKRA: problemi in questo

CHAKRA 

sono causa di vertigini, allergie, instabilità nei cicli. PROBLEMI EMOZIONALI: comunicazione, l`auto-espressione dei sentimenti, dire la verità e celare dei segreti.

6º CHAKRA
AJNA
FRONTE
INTUIZIONE 


Il 6º CHAKRA, QUELLO del “TERZO OCCHIO”, LA GHIANDOLA PINEALE, così viene anche chiamato il sesto CHAKRA Ajna, misura la nostra capacità di concentrarci e vedere il quadro  generale. Quando entriamo nel CHAKRA della fronte, ci volgiamo a guardare i passi dietro di noi in modo nuovo. La vista ci fa da guida. Siamo in grado di  vedere dove siamo stati, dove siamo ora e prevedere dove stiamo andando. 
 
L`elemento di questo CHAKRA è la luce, una vibrazione più alta e veloce di quella del suono del CHAKRA sottostante. 
 
LOCALIZZAZIONE: è sulla fronte, tra le sopracciglia, dove le persone indiane portano un puntino rosso, è spirituale, rappresenta il “TERZO OCCHIO”. È il CHAKRA della  purificazione del subconscio. Stimolato provoca l`evoluzione spirituale e il dominio dello spirito sulla materia. 
 
COLORE: INDACO 
 
VERBO: VEDO “TERZO OCCHIO” 
 
NUMERO DI PETALI: 96 
 
SENSO: VISTA 
 
FUNZIONAMENTO DISARMONICO 6º CHAKRA: il suo disequilibrio porta illogicità, incubi, cefalee. 

PROBLEMI EMOZIONALI: mancanza di intuizione, di immaginazione, di saggezza, della capacità di pensare e prendere decisioni.

7º CHAKRA
SAHASRARA
CORONA
SPIRITUALITÁ 


Il 7º CHAKRA, situato nella parte più alta del nostro corpo, rappresenta la nostra capacità di essere completamente collegato spiritualmente con l`UNIVERSO (MULTIVERSO). Quella chiave grande e indispensabile al mistero ultimo, infinito e insondabile. La sola cosa che ci permette di guardare nello specchio dell`anima e percepire la nostra esistenza. 
 
La coscienza è tanto la nostra meta finale quanto il mezzo di trasporto. 
 
LOCALIZZAZIONE: è posto appena sopra la testa, non ha quindi una posizione fisica all`interno del corpo. E` il loto dai 976 petali, l`infinito, il pensiero, la conoscenza. In questo punto si trova il potere della trasmutazione. 
 
 
COLORE: BIANCO, VIOLETTO, ORO 
 
VERBO: SO 
 
NUMERO DI PETALI: 976 
 
SENSO: COSCENZA, PENSIERO, FEDE 
 

FUNZIONAMENTO DISARMONICO 7º CHAKRA: disfunzioni di questo CHAKRA portano a situazioni di depressione, confusione, apatia, incapacità di apprendere. 

PROBLEMI EMOZIONALI: bellezza interiore ed esteriore, la nostra connessi
one alla spiritualità, pura beatitudine

.

Centri energetici, i CHAKRAultima modifica: 2013-12-09T14:14:38+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo