Puoi essere felice qualunque cosa accada

Puoi essere felice qualunque cosa accada

Il problema comune, tuo, mio e di chiunque altro,
non è pensare a cosa sarebbe giusto a patto che si possa realizzare,
ma trovare prima cosa potrebbe essere realizzabile,
poi come farlo diventare giusto con i mezzi a disposizione.
E c’è una bella differenza!
Robert Browning

A tutti capita di pensare: “Quello che faccio non mi piace.
Molta gente, tuttavia, non si accorge che, per la maggior parte del tempo, apprezza quello che fa. Fidandosi di ciò che prova quando si sente giù di morale, salta da un lavoro all’altro, convinta di aver bisogno di cambiare per trarre maggiore soddisfazione.
Ma una volta di malumore, non sarà contenta nemmeno della nuova occupazione. La stessa logica vale anche per altre situazioni esistenziali.
È molto più facile e più pratico aspettarsi che a cambiare siano gli stati d’animo e non lecircostanze. In quest’ottica ha senso aspettare a risolvere i problemi finché non ci sentiamo meglio.
Con sentimenti più positivi, abbiamo accesso al giudizio e al buonsenso di cui disponiamo. Quando ci sentiamo bene, le risposte che ritenevamo impossibili perché eravamo di cattivo umore, ci appaiono ovvie. Il partner con cui abbiamo litigato un’ora prima ci sembra divertente, ora che abbiamo ritrovato il sorriso.

La tua età, che un’ora fa (quand’eri di malumore) ti dava grande pena, adesso non ha più importanza. Con uno stato d’animo più positivo, sei in grado di vedere modi nuovi e creativi di sfruttare l’età a tuo vantaggio e di considerare uniche le tue capacità.
In uno stato mentale negativo, invece, tutto ti appariva senza speranza.
Uno stato d’animo positivo ti permette di scoprire nuovi modi per incrementare le tue entrate. Diventi più creativo e penetrante e sei maggiormente in grado di apprezzare le tue notevoli abilità. Riuscirai a cogliere alternative che, quando ti sentivi a terra, non riuscivi a vedere.
Uno dei fattori chiave per risolvere i problemi è capire che “sentirsi bene” è molto utile. Prima vengono i sentimenti positivi e poi la soluzione dei problemi. È l’esatto contrario rispetto all’idea di “cambiare le circostanze”, in cui la felicità dipende dai risultati.

La nostra capacità di risolvere i problemi è direttamente proporzionale a quella di accedere alla saggezza e al buonsenso di cui disponiamo, qualità che derivano entrambe da uno stato d’animo (mentale) positivo.

Basta ripensare alle migliaia di volte in cui le circostanze in cui ti trovavi si sono evolute per capire che il loro cambiamento di per sé non era la chiave per la felicità o per risolvere i problemi.
Se così fosse, saremmo tutti felici e senza problemi!
Ma non lo siamo.
Ognuno di noi ha conosciuto un’evoluzione positiva delle circostanze: abbiamo ottenuto una laurea, un lavoro, un’approvazione, una promozione, un premio o un’onorificenza che credevamo ci avrebbe resi felici.
Ma ben presto abbiamo perso di nuovo la felicità e abbiamo cominciato a cercare modi migliori per cambiare le circostanze e migliorare la nostra esistenza.

La via d’uscita da una simile trappola psicologica consiste nel capire che i problemi derivano dai nostri stati d’animo piuttosto che dalle circostanze in cui ci troviamo. Quando smettiamo di voler cambiare le circostanze e ci concentriamo su come migliorare il livello dei nostri sentimenti, i problemi cominciano a svanire.
Chi vive in uno stato di felicità trova risposte e soluzioni che non gli sarebbero mai venute in mente in uno stato d’animo negativo.

[..] Una volta Einstein ha detto: “Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo.
Credo intendesse dire che per trovare la soluzione a un problema bisogna fare un passo indietro.
E fare un passo indietro è un altro modo per dire “smettere di pensarci”.

Tratto da: Puoi Essere Felice Qualunque Cosa Accada

Puoi Essere Felice Qualunque Cosa Accada - Richard Carlson Puoi Essere Felice Qualunque Cosa Accada 

 

Cinque principi per gustare la vita con la giusta prospettiva

Richard Carlson

 

Compralo su il Giardino dei Libri

Facile da leggere, facile da mettere in pratica. Un ottimo strumento per la felicità.

Molti credono che potranno essere felici solo dopo aver risolto i propri problemi, migliorato le relazioni e raggiunto gli obiettivi prefissati. Invece Richard Carlson spiega ai lettori come essere felici subito, adesso, a prescindere dalla situazione in cui si trovano.

Basandosi su:

  • i principi del Pensiero (i pensieri sono volontari, non involontari);
  • i principi dell’Umore (pensare è un’attività volontaria cangiante e le sue variazioni si chiamano “umori”);
  • i principi delle Realtà Separate (ciascuno pensa in modo unico e ineguagliabile e vive in realtà psicologiche separate);
  • i principi dei Sentimenti (sentimenti ed emozioni fanno da barometro quando sei fuori strada, diretto verso l’infelicità);
  • i principi del Momento Presente (il solo momento in cui puoi essere felice, soddisfatto e realizzato).

http://www.lamentemente.com/

Puoi essere felice qualunque cosa accadaultima modifica: 2014-02-17T11:45:38+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo