I diversi aspetti dell’ego

“L’ego è lo strumento principale della vostra personalità umana. Vi permette di avanzare, di comprendere e di agire.

Naturalmente l’ego di un bambino non è uguale a quello di un adulto consapevole delle proprie capacità! Più avanzerete nella vita, più comprenderete certe esperienze, più il vostro ego potrà crescere, perché, in una certa maniera, potrete sentirvi superiori ai vostri fratelli. Questo è il motivo per cui dovete stare attenti.

Certamente l’ego ha mille aspetti, ma non è mai stato nemico dell’uomo perché fa parte di lui e gli è utile! Tuttavia, quando siete su un percorso spirituale, dovete comprendere il vostro funzionamento.

Più avanzerete, più le sottigliezze dell’ego si manifesteranno. A quel punto, la vostra anima vi metterà di fronte ai vostri difetti, e vi dirà:« guarda il tuo comportamento! È giusto? Chi servi attraverso questo comportamento? Stai servendo tuo fratello o servi te stesso? Hai visto che, in una certa maniera, stai manipolando chi ti è accanto, tuo figlio, il tuo compagno o il tuo collega?

Perché l’ego umano è un manipolatore? La manipolazione fa parte dell’ego umano; la manipolazione e l’ego umano si situano su diversi livelli per una serie di motivi:

Deriva dalla mancanza di fiducia della persona che vuole essere apprezzata dagli altri. Per essere apprezzata fa tutto il contrario di ciò che bisognerebbe fare. Invece di farsi apprezzare per le sue qualità, per l’amore che emana da lei, cerca di mettersi al di sopra degli altri per fare in modo che si realizzi quello che desidera. Quindi prende la loro libertà! Prima che possa comprendere che interferisce sulla loro libertà e sulla loro vita, deve percorrere da sola un certo cammino, altrimenti non può rendersene conto.

Se solo per il piacere di aiutare i propri figli, li indirizza verso una particolare via mostrando loro i pericoli delle altre, la manipolazione c’è ma ad un livello inferiore. Questa può essere una manipolazione dell’ego nell’Amore. Tutto ciò può sembrarvi illogico, magari anche stupido, ma quante stupidaggini vengono compiute per Amore? Vi facciamo un esempio:

In una coppia di innamorati, se entrambe le persone non sanno esprimere l’Amore con giudizio e saggezza, ce n’è sempre uno che si appropria dell’amore dell’altro, e che, in qualche modo, lo domina. È l’ego che si manifesta, ma è anche un modo per superare le proprie paure. Manipolare l’Amore significa anche aver paura di non essere amato abbastanza o di non essere in grado di amare l’altro come lui vorrebbe. Stiamo parlando di una coppia, ma questo può essere valido anche tra genitori e figli.

Per coloro che sono disposti a comprendere il funzionamento dell’ego, ad essere giusti e saggi, a lavorare sempre di più nell’umiltà, la ricompensa è che saranno consapevoli della propria imperfezione, della manipolazione che possono esercitare sugli altri. Chi è consapevole lavora molto più in umiltà e saggezza.

A coloro che non sono ancora consapevoli e che non hanno ancora raggiunto questo livello, chiediamo semplicemente di essere vigili, che facciano attenzione a non imporre niente agli altri; di evitare di imporre il loro punto di vista e di ascoltare saggiamente quello degli altri, di non imporre le loro capacità, sia in campo professionale che nella vita di tutti i giorni.

Per evitare di imporre il proprio ego agli altri, bisogna semplicemente avere rispetto, rispetto per se stessi e rispetto per gli altri.

Naturalmente, tutto questo è molto schematizzato! L’argomento dell’ego è molto più complesso e bisognerebbe approfondire molto di più sul comportamento che genera negli uomini. Non possiamo sviluppare questo argomento per il semplice motivo che, le persone che non sono consapevoli del loro ego, non saranno in grado di ascoltare e comprendere ciò che diremo loro.

Le persone che non sono consapevoli del loro ego potranno dire: «io non possiedo ego, io sono nell’umiltà!» Non avranno torto poiché non possono né vederlo, né comprenderlo!

Non focalizzatevi troppo sull’ego!

Coloro che sono disposti ad affrontare la propria verità, ad affrontare i loro comportamenti, lavorino per cambiare ciò che deve essere cambiato in loro.

Coloro che non sono ancora pronti ad affrontare questa verità cerchino semplicemente di vivere nel miglior modo possibile nella loro famiglia e nelle loro relazioni, che cerchino di non imporre la loro verità, che ascoltino gli altri e li rispettino. Se inoltre, possono essere nell’Amore e nella gioia, il loro ego si manifesterà sempre meno, o perlomeno si manifesterà nel modo giusto nell’umiltà e nella saggezza.

Concludiamo dicendo: basta osservare i vostri comportamenti, in questo modo saprete se vi state sbagliando e li correggerete automaticamente”.

Potete riprodurre questo testo e darne copie secondo le seguenti condizioni :
  • che non sia tagliato,
  • che non subisca nessuna modifica di contenuto,
  • che fate riferimento al nostro sito http://ducielalaterre.org
  • che menzionate il nome di Monique Mathieu.
  • tratto da http://www.liberamente.co/
I diversi aspetti dell’egoultima modifica: 2014-03-05T13:58:13+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo