Perché credere nella Reincarnazione?

he cosa scambia il vecchio con il nuovo, non fa offerte speciali o riduzioni, e continua a farci tornare per darci di più?

Reincarnazione

Sei stato. Sarai!
Sappilo mentre ci sei.
La reincarnazione è il processo naturale per il riciclo dell’energia umana attraverso nascita, crescita, invecchiamento e morte.
Ogni rinascita è un anello all’eterna catena personale di impressioni latenti, pensieri, desideri e azioni.
Nel nuovo corpo viene concessa all’anima l’opportunità
Di imparare dal passato, di vivere il presentee di prepararsi per il futuro.

Reincarnazione: perché credere?

Una volta che ho iniziato a basare il mio senso di ‘chi sono’ sulla percezione di me come anima, piuttosto che sulla percezione del mio costume temporaneo, il corpo, mi rendo profondamente conto che, in quanto essere di energia spirituale che dà vita a un corpo, io sono immortale, comincio a capire che cambio abito corporeo proprio come un serpente lascia la propria pelle, ma io – anima immortale – non posso mai morire.

Morte e rinascita

Al momento della morte fisica, l’anima ritira la sua energia dagli organi del corpo e libera la sua sede nel mezzo della fronte. Essa porta con sé le impressioni accumulate in quella vita ed entra nel corpo di un bambino non ancora nato, mentre quel corpo è ancora in formazione nell’utero della mamma. Questo accade normalmente tra il quarto e il quinto mese di gravidanza. Un’anima umana entra solo in un corpo umano. Il tipo di corpo entro cui entra l’anima e le condizioni di nascita sono determinati dalle azioni passate dell’anima nella sua vita o vite precedenti, e dal bilancio di dare-avere che ha accumulato con le altre anime. Senza una comprensione corretta di questo processo, l’abbandono di un corpo e la presa di un altro è spesso un’esperienza di grande paura e angoscia, ma i dettagli della vecchia vita vengono subito dimenticati dalle nuove esperienze, cosicché l’anima non è sopraffatta e confusa dai ricordi passati.

Reincarnazione: Che cosa porti con te

Una volta che il corpo e il cervello del bambino si sono formati, l’anima ha dimenticato il passato e si è abituata alle nuove condizioni e ai genitori del suo nuovo corpo. Tuttavia, benché l’anima normalmente non ricordi i dettagli della sua vita o vite precedenti, porta con sé – sotto forma di attitudini, tendenze e personalità – l’effetto cumulativo di tutto ciò che ha sperimentato e imparato. Tutto ciò che viene portato geneticamente nella nuova vita è il rivestimento esteriore del corpo, la razza, il colore degli occhi, la forma del naso ecc. E, benché l’ambiente in cui il bambino viene allevato – come pure le personalità di coloro che lo circondano – esercitino una certa influenza sullo sviluppo del bambino, le sue tendenze e reazioni alle persone e agli eventi non sono biologicamente generati, ma sono insiti nell’anima dalle esistenze precedenti. Quelle impressioni predominanti registrate nella vita passata cominciano a manifestarsi subito e vengono espresse nel nuovo ambiente.

Relazioni nelle altre vite

La vita umana si basa sulle interrelazioni tra le anime, le quali a loro volta si basano sulle diverse impressioni presenti in ciascuna. Queste impressioni determinano il corso di vita, la natura delle attività dell’anima e la sua collocazione in un ambiente specifico. Pertanto c’è un legame tipico o un ‘conto’ tra due anime che sono state in relazione in una vita; quel legame le riporterà ancora insieme in altre vite. Questo spiega perché molte persone hanno il senso di aver incontrato o conosciuto una persona precedentemente, anche se si sono apparentemente incontrate per la prima volta. Oppure provano un sentimento di attrazione o di repulsione benché la conoscenza tra loro non sia tale da giustificare quei sentimenti. Ciò che sta accadendo è che l’anima riconosce l’altra anima – nonostante i corpi diversi – dall’ultima volta che si sono incontrate.

Reincarnazione: Il Processo della rinascita

La reincarnazione è un processo di rinascita: ad ogni morte corrisponde una nuova nascita e l’apertura di un nuovo capitolo in un’infinita storia di vita. A ogni nuova nascita l’anima ricomincia il suo viaggio attraverso l’eternità dal punto che ha lasciato in termini di ‘conti’ nella nascita precedente. L’anima non è vittima di un Dio crudele e vendicativo, che condanna a una vita di privazioni e sofferenze senza ragione apparente. L’anima eredita un passato creato da se stessa. Il fatto che le cause passate precise delle circostanze della nuova vita non siano apparenti o visibili, non significa che non esistano. In altri termini, un’anima nata in circostanze fortunate non è il ricettacolo della grazia o delle benedizioni di Dio; ma sta raccogliendo la ricompensa delle sue azioni generose e benefiche fatte nella vita/vite precedenti. Ogni anima sperimenta costantemente l’effetto di un’azione passata e sta piantando semi da raccogliere come frutti in futuro.

La comprensione della reincarnazione rafforza, nella meditazione, l’esperienza della mia immortalità, della mia esistenza eterna in quanto anima. Ciò è un’eccellente medicina per molti tipi di paure, ansie e pensieri limitati.

 http://www.brahmakumaris.org/

Perché credere nella Reincarnazione?ultima modifica: 2014-03-06T12:39:39+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo