Nick Pope. il fenomeno UFO

Risultati immagini per Nick Pope

Nick Pope ( 19/09/1965 ) è un giornalista, saggista  e ricercatore britannico  impegnato nell’ambito dell’ufologia, che dopo aver servito per 25 anni nel Ministero della Difesa ( MOD ) del Regno Unito della Gran Bretagna, ha scelto di divulgare all’opinione pubblica alcuni dettagli tecnologici ed eventi riservati, che coinvolgevano anche le forze armate britanniche e della NATO, riguardanti il fenomeno UFO, che erano stati esaminati dal suo dicastero. Facendo parte del dipartimento noto allora come Sec ( AS )2a ( Secretariat of the Air Staff ), Pope era a conoscenza di molte circostanze segrete riguardo aspetti tecnici e possibilità di rilevamento ottico, infrarosso, ultravioletto e radar di svariati velivoli militari, dal momento che è stato per 4 anni ( 1991-1994 ) il principale referente del ministero, col compito di ricevere rapporti, notizie di avvistamenti ed interpellanze dal pubblico in generale e di investigare e fornire notizie e spiegazioni alla stampa sulla fenomenologia UFO.

❖ Biografia

Durante il periodo in servizio al MOD, aveva il grado ( e paga ) del “Senior Executive Officer”, un grado intermedio nel Servizio civile del Regno Unito. È stato mandato in missione anche durante la guerra in Iraq e Afghanistan.
Ha occupato diversi incarichi in stazioni all’estero ed ha ricoperto una serie di mansioni dentro il suddetto dipartimento, che includevano la presenza nel “Joint Operations Centre” durante la Guerra del Golfo. Qui aveva l’incarico di relatore ( briefer ) nella Air Force Operations Room.
Tra il 1991 e il 1994, venne assegnato alla divisione nota come “Secretariat ( Air Staff )” e gli venne assegnato il posto di Sec ( AS ) 2a, con l’incarico di gestire le attività non-operative della Royal Air Force d’oltremare e il nastro rosso per diplomatici impegnati in voli oltremare.
In aggiunta ai suoi incarichi principali gli venne assegnato l’incarico minore di documentare il fenomeno UFO, creando in qualche modo la versione britannica del Progetto Blue Book americano ( progetto allora concluso ). Anche se la maggior parte dei casi potevano essere spiegati come errate identificazioni di oggetti e fenomeni noti, rimaneva un nucleo duro di osservazioni che sfidavano qualsiasi spiegazione convenzionale.
Era il principale ufficiale incaricato dal Ministry of Defence per la ricerca e l’investigazione degli UFO, dei presunti casi di rapimento alieno, dei crop circles, della mutilazione del bestiame e di qualsiasi strano fenomeno vagamente imputabile all’azione di eventuali entità extraterrestri.

Il suo coinvolgimento nello studio del fenomeno UFO all’interno del MOD porta alla sua auto-descrizione come il “Fox Mulder britannico” ( con riferimento al famoso personaggio della serie televisiva The X Files ).

❖ Diventa un sostenitore della presenza aliena

Dopo le molte perplessità destate dai casi esaminati, Nick Pope divenne un convinto sostenitore dell’esistenza di qualche caso inspiegabile di avvistamento UFO e cominciò a ritenere che gli UFO costituivano un grave problema in materia di difesa e di sicurezza della nazione. Come avvenne in Italia con il radarista Roberto Pinotti, Pope è testimone di numerosi episodi nei quali presunti UFO vennero rilevati dai radar, fino al punto da ordinare lo “scramble” di caccia-intercettori da parte del comando della difesa aerea. Nei suoi libri segnala presunte mancate collisioni ( “near-misses” ) tra gli UFO e aeromobili civili. Tutto questo lo ha indotto a credere nella possibile spiegazione extraterrestre per alcuni avvistamenti, come ad esempio nel caso del cosiddetto ” Cosford Incident ” la presenza di aeromobili alieni, extraterrestri o di una civiltà tecnologicamente molto più avanzata di quella contemporanea non può essere esclusa.

The Ministry of Defence
The Ministry of Defence
 

❖ Dimissioni dal MOD

Dopo 21 anni di servizio ( era nel Ministry of Defence sin dal 1985 ) nel novembre 2006 ha rinunciato al suo incarico nel MOD, criticandolo e sostenendo che ormai la ricerca sugli X file governativi è stata chiusa ( “X-Files have been closed down” ). Anche se ufficialmente non lavora più per il governo, continua le sue ricerche ed indagini in una struttura privata.
Nick Pope attualmente scrive sulla rubrica Weird World della webzine online Hot Gossip ed ha redatto la prefazione del libro di Georgina Bruni riguardante l’incidente di Rendlesham, You Can’t Tell the People. Nel marzo del 2006 un articolo che esponeva il suo punto di vista personale sugli UFO apparve nella rivista “Focus” pubblicata dal Ministry of Defence, l’articolo aveva il titolo: The Official Who Wants to Believe ( L’ufficiale che vuole credere ).
Spesso compare nei media informativi, tra questi il programma notturno della BBC britannica Newsnight e sul programma Today della Radio-4 britannica.

Ha tenuto conferenze accademiche in università, licei, musei, basi militari e nella Oxford Union.

❖ Opere di saggistica

Nel gennaio 2009 Nick Pope aveva scritto 4 libri e centinaia di articoli relativi all’ufologia. Tutti i suoi lavori scritti richiesero la liberatoria da parte del Ministry of Defence prima della pubblicazione; questa autorizzazione è necessaria ogni volta che qualsiasi impiegato del MOD scrive un libro, ma non implica che il MOD difenda in qualsiasi modo le ipotesi sostenute nei suoi lavori. Si tratta di un caso unico nella storia dell’ufologia o se si preferisce, della fantascienza.

Open Skies, Closed Minds by Nich Pope
Open Skies, Closed Minds by Nich Pope

Questa è una panoramica sul fenomeno UFO, che da risalto ai 3 anni trascorsi da Nick Pope come responsabile del’ufficio UFO presso il ministero della difesa britannico. Il libro prende in esame alcuni dei casi UFO più famosi del mondo, come il crash di Roswell del 1947 e l’incidente della foresta di Rendlesham del 1980. Il libro prosegue con un’ immersione negli x- files del ministero della Difesa, guardando e analizzando alcuni casi meno noti ma non meno importanti con spettacolari incidenti. Il libro offre anche uno spaccato su alcune politiche di gestione, divulgazione e/ copertura che circondano il fenomeno UFO e dacoloro che operano all’interno del governo e dei militari.

The Uninvited by Nich Pope
The Uninvited by Nich Pope
 Questo libro si concentra sul fenomeno dei rapimenti alieni, che è un’area di ricerca in cui mi sono specializzato negli ultimi anni. Ho studiato circa un centinaio di casi ormai, e oltre a dare una storia completa più una panoramica del fenomeno, The Uninvited mette in evidenza sei di questi casi. Il libro esamina i collegamenti tra i rapimenti alieni e folklore, nonché l’esame di numerose teorie differenti circa la vera natura del fenomeno.
Operation Thunder Child by Nich Pope
Operation Thunder Child by Nich Pope
 Questo è un romanzo di fantascienza sugli UFO e sui rapimenti alieni, che mostra come il governo e militari fronteggiano una presenza aliena sempre più invadente e ostile. Esso si basa sul mio lavoro del governo sugli UFO ed è un “what if” romanzo che riflette alcune delle mie preoccupazioni per le questioni della difesa e della sicurezza nazionale, sollevate dal fenomeno UFO. Il libro è un techno-thriller che si basa su vere e proprie procedure di gestione delle crisi.

In questo modo, l’autore cerca di fornire un quadro più realistico possibile e una visione di quello che potrebbe realmente accadere se ci trovassimo di fronte a una palese minaccia extraterrestre. Il libro doveva essere eliminato dal Ministero della Difesa prima della pubblicazione.

Operation Lightning Strike by Nich Pope
Operation Lightning Strike by Nich Pope
 Questo è il sequel di Operation Thunder Child, anche se il romanzo può essere letto anche da solo. Le battaglie limitate nel libro precedente, lasciano il posto a una guerra, con il destino della Terra in bilico. Il tema invasione aliena è stato il preferito da molti autori di fantascienza, così, ho voluto esprimere una mia chiave di lettura su questo concetto. Come con Operation thunder child, il libro aveva bisogno dell’abilitazione ufficiale. Per quanto ne so, questo è unico nella storia della fantascienza.

Read more: http://www.silverland.info/ufo-s-people/nick-pope/#ixzz4Nti4Pq7B

Nick Pope. il fenomeno UFOultima modifica: 2016-10-23T11:16:52+02:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo