L’Intento Cosmico

L’Intento Cosmico è un concetto fondamentale su cui porre la massima attenzione: è un’energia che fluisce nel Tutto, permea il Tutto ed è a disposizione di tutti.

L’intento cosmico è visibile come energia da chi ha un elevato grado di consapevolezza, ma chi non riesce ad avere questo tipo di percezione, può comunque verificarne gli effetti, in quanto esso agisce su ogni cosa presente in questo tempo ed in questo spazio, che siamo in grado di percepire nella realtà quotidiana.

Questa fonte di energia che permea l’universo non è parte del nostro corpo fisico, ma è strettamente legata all’essere umano e, benché egli non ne sia sempre pienamente consapevole, è proprio grazie all’intento cosmico che è possibile attuare una qualunque trasformazione.

Secondo gli antichi sciamani del Messico, l’intento cosmico è una forza che è possibile governare ed utilizzare, nel momento in cui allineiamo un punto luminoso del nostro nucleo energetico, da loro chiamato “punto di unione”, con la nostra volontà. Essere consapevoli che l’intento cosmico è l’energia primaria di questo universo, ci mette nella condizione di una vera e propria evoluzione interiore.


La Volontà

La volontà invece è la determinazione, presente in ogni individuo, nell’intraprendere o realizzare un qualcosa con il fine di raggiungere un obiettivo. La volontà è anche la capacità di muoversi fuori da qualunque condizionamento o da qualunque fattore esterno condizionante. Tutti abbiamo la volontà, nessuno escluso, ma non tutti ci assumiamo la responsabilità di farne uso.

Spesso si sente parlare di “forza di volontà”, ma, a mio avviso, è un concetto errato: la volontà non è una forza, è semplicemente un atto di determinazione nel voler cambiare qualcosa o raggiungere un obiettivo. Mentre l’intento è una forza disponibile che può essere utilizzata se unita alla volontà. Senza la volontà l’intento è inerte.

L’Intento e la Volontà creano la Realtà

Quando si unisce la volontà, come determinazione, a quella vibrazione energetica che abbiamo definito come intento cosmico, si attiva ciò che Carlos Castaneda chiamava il “lato attivo dell’infinito”. E’ l’intero universo a muoversi per noi e qualunque tuo pensiero unito all’intento e alla volontà non può che essere eseguito in maniera istantanea.

È lo stesso concetto di cui Gesù parlava in una parabola e che troviamo nei Vangeli: “Se, nella stessa casa, due saranno in pace l’un con l’altro, diranno a un monte: ‘Allontanati!’, e si allontanerà” (Il Vangelo di Tommaso – Precetto 48). Intendeva proprio questo: se riuscirai ad allineare la volontà all’intento, potrai ottenere qualunque cosa di questo mondo e non solo. Non esiste forza più grande dell’unione di questi due elementi, e l’essere umano è l’unico capace di amalgamarli insieme, come un catalizzatore, creando qualunque cosa desideri.

L’importante è generare pensieri “puliti” e consapevoli, perché nel momento in cui allineate un pensiero all’intento cosmico, con un atto di volontà inappuntabile, esso viene eseguito nello stesso istante e si manifesta di conseguenza nel mondo immanente. L’intento è privo di giudizio ed esegue qualunque sia l’impulso della volontà, quindi, il suggerimento è quello di utilizzare questo strumento con il massimo della consapevolezza.

È questa la formula per un qualunque processo dall’esito positivo nella vita di ognuno di noi. Questo spiega anche perché non tutti riescano ad ottenere ciò che desiderano, nonostante abbiano buoni propositi. Se non sei capace di usare la tua volontà e di allinearla all’intento cosmico, nulla potrà accadere e non comprenderai il motivo del tuo fallimento. In realtà, eri ad un passo dal raggiungere il tuo obiettivo, ma ti mancava quell’ingrediente che solo chi ha seguito un percorso di crescita personale conosce.

Quello che dobbiamo riconoscere, è che l’intento e la volontà sono strettamente legati tra di loro e che l’intento cosmico è sostenuto dalla volontà. Ogni cosa che noi creiamo è grazie all’intento cosmico. Anche noi siamo venuti in questo mondo con un atto di volontà unito ad un intento. L’intento e la volontà creano quindi la realtà. Puoi permetterti di realizzare quello che desideri, solo se allinei il tuo pensiero all’intento con un atto di volontà.

Articolo di Francesco Bandinu

Fonte: http://www.evoluzioneolistica.it/intento-cosmico/

tratto    https://www.fisicaquantistica.it

L’Intento Cosmicoultima modifica: 2018-02-23T17:04:32+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo