LA VERA AMICIZIA

Quando ho bisogno di meditare su contenuti di qualità, mi leggo qualche frase di Seneca. Trovo le “Lettere a Lucilio” di una bellezza unica. Chiunque le avrà lette non potrà che darmi ragione, ma per chi non ne conosce il valore, bisogna che le conosca assolutamente. Il grande filosofo romano le scrive negli ultimi anni di vita. Una vita molto … Continua a leggere

GIORDANO BRUNO

Non avrei potuto dare al mio blog una dedica che rappresentasse meglio la mia ammirazione e il mio amore per uno dei filosofi più grandi che abbia avuto l’Italia. Poteva essere uno studioso del tempo, riverito ed incensato se non fosse stato schiavo della verità il mio “intrepido cavaliere errante del Sapere”. Lui stesso ammette nella lettera proemiale di “De … Continua a leggere

ALCHIMIE E CABALE

Alchimie e cabale   Si è detto che l’uomo ricevette in dono la parola per potere dissimulare il proprio pensiero: se fosse invece vero che la parola abbia l’aiutato a non pensare? Parliamo molto spesso per non dire nulla e ascoltiamo spesso concetti che non sono neppure degni di essere espressi, sarebbe meglio tacere. Molte Scuole del silenzio usavano formare … Continua a leggere