Giorni contati per l’Europa?

L'isolamento dell'Italia nell'Unione Europea è arrivato a tutti i livelli. Anche la BCE ci ha mollati nel momento peggiore, mentre combattiamo contro il Coronavirus. Dopo l'emergenza, riflessione doverosa.

Sette giorni per «salvare» l’Unione Europea. I leader dei 27 Paesi membri dell’Ue, dopo il muro contro muro nell’ultimo vertice, cercano una mediazione sul piano che dovrà arginare gli effetti negativi sull’economia dell’emergenza Coronavirus. L’obiettivo è evitare una spaccatura tra il fronte  del sud, guidato dalla Francia, con al fianco l’Italia, e i Paesi nel nord, guidati da Germania e Olanda, fermi sulla linea del rigore.

Gentiloni si arrende: “Poche speranze su Mes ed eurobond”L’ex premier propone invece una convergenza su specifici obiettivi da finanziare in ambito europeo per far ripartire l’economia: “Ma sugli eurobond credo che non si troverà mai un accordo”

In una recente intervista al Corriere della Sera, l’ex sottosegretario di Palazzo Chigi, Giancarlo Giorgetti, ha perentoriamente ribadito: “Io sono il responsabile degli Esteri della Lega. E se dico che non usciamo, non usciamo. Punto”. Più chiaro di così. Talmente chiaro da rendere stucchevole persino il dibattito sul sovranismo in Italia. Se per sovranismo si intende una risoluta opzione a favore dell’Italexit, allora i veri sovranisti possono mettersi il cuore in pace: quella è una variabile esclusa anche dal partito di Salvini, impropriamente additato come un covo di sediziosi eurofobi.

La Lega mantiene l’ambiguità: è contemporaneamente dentro e fuori dall’Euro  Sulla questione Euro e Unione Europea i membri della Lega si dividono in due fazioni: tra chi vuole un approccio riformista e chi spinge sull’uscita. Non è una novità che la Lega, ai tempi della campagna elettorale del 2018, proclamava a gran voce la necessità di un’Italia padrona della propria economia, un’Italia libera dalle morse e dalle manovre economiche dell’Unione Europea. A dire il vero i primi mesi di governo, quelli del primo Conte, hanno mostrato un Salvini combattivo, intento a convincere i vertici UE a ridistribuire i migranti tra i vari Paesi membri. Anche dal punto di vista economico il leader leghista ha provato a fare la voce grossa, spingendo per una Legge di Bilancio che sfidava apertamente i limiti di spesa posti dalla Commissione europea.

La minaccia o la promessa di far uscire l’Italia dalla Comunità europea è stata al centro delle campagne elettorali delle aree più populiste alle scorse elezioni politiche. Lega e Movimento 5 Stelle, in particolare, hanno inserito nel loro programma alcuni argomenti che presupponevano il riacquisto di una maggiore sovranità da parte dell’Italia, se necessario uscendo anche dall’Unione europea. Lo stesso Matteo Salvini qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook ha scritto“Se le regole Ue non cambiano, facciamo come gli inglesi”

Scrive Giorgia Meloni L’euro avvantaggia la Germania e sfavorisce gli altri Stati europei. Non lo dice un sovranista italiano, ma un insospettabile tedesco: Friedrich Merz, candidato alla successione della Merkel per la guida della Cdu. Una moneta debole per i tedeschi che sono così avvantaggiati nel mercato interno europeo e nelle esportazioni, e troppo forte per l’Italia e il resto d’Europa penalizzando l’economia e la crescita. Per questo bisogna avere il coraggio di dire che l’euro così com’è non funziona e che per salvare la moneta unica servono seri meccanismi di compensazione tra gli Stati europei. È quello che Fratelli d’Italia chiederà dal Parlamento europeo.

L’Italia starebbe molto meglio fuori dell’Unione europea: parola di Donald Trump, che in una intervista rilasciata al programma della emittente radiofonica britannica Lbc parlando di Brexit torna a rispolverare l’ipotesi di una Italexit. Siete bloccati dalla Ue – afferma il tycoon – come lo sono altri Paesi. Anche l’Italia e altri Paesi – aggiunge il presidente americano – starebbero molto meglio senza l’Unione europea. Ma se questi Paesi vogliono rimanere nella Ue, va bene”. “Ma sappiate  conclude il suo ragionamento  che in Europa governano persone con le quali è molto difficile negoziare

A.P.

Giorni contati per l’Europa?ultima modifica: 2020-04-01T12:47:33+02:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo