Le principali categorie numerologiche

I numeri del carattere e della personalità

I numeri che derivano dal nome si riferiscono al carattere e alla personalitàdell’individuo. Il principio base, come ho accennato nella presentazione generale, è la cosiddetta “Guematria”, cioè l’equivalenza fra lettere e numeri.

A ogni lettera dell’alfabeto corrisponde un numero secondo il seguente schema:

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z  

La regola fondamentale di calcolo è la riduzione delle somme ad un numero ad una cifra(ad eccezione di 11 e 22 che sono chiamati “numeri mastri” e che non devono essere ridotti: si scrive 11/2 e 22/4 e si valuta dal contesto generale quale frequenza è opportuno considerare). Ad esempio:

54 = 5 + 4 = 9
83 = 8 + 3 = 11/2
1538 = 1 + 5 + 3 + 8 = 17 = 1 + 7 = 8
Le principali categorie che se ne ricavano sono le seguenti:

Determinazione Calcolo: Somma delle vocali del nome intero (nome+cognome)
Significato: E’ il numero dei Desideri, della Motivazione e dellaInteriorità. Indica la parte più interiore e intima dell’individuo, le sue aspirazioni e motivazioni profonde.
Apparenza Calcolo: Somma delle consonanti del nome intero
Significato: E’ il numero della Realizzazione, dell’Immagine, dellaEsteriorità. Indica l’immagine che una persona da di sé, la prima impressione che suscita negli altri, il modo di stare e di esprimersi.
Espressione Calcolo: Somma delle lettere del nome intero
Significato: E’ il numero della Capacità e della Personalità. E’ il numero più importante tra quelli derivati dal nome in quanto indica la vera personalità di un individuo, le qualità, i difetti, i talenti di cui è in possesso.
Insegnamenti Karmici Calcolo: Sono le cifre dall’1 al 9 che non compaiono mai nel nome intero
Significato: Indicano le caratteristiche che mancano in una persona, ciò che necessita per completare la personalità.
Numero più frequente Calcolo: E’ la cifra tra l’1 e il 9 che compare più frequentemente nel nome intero
Significato: Al contrario dei numeri mancanti, rappresenta la caratteristica e la qualità che un individuo possiede in misura maggiore e che guida la sua vita

 

Oltre alle categorie elencate, dal nome possono esserne ricavate altre che danno informazioni supplementari che approfondiscono e integrano, ma che non sono essenziali per la determinazione del carattere e della personalità di un individuo e che pertanto in questa sede trascuriamo.

Analisi generale del nome

Armati di carta,matita e gomma (salvo non utilizzare software specifici, tra cui uno sviluppato da me) si scrive il nome completo della persona di cui si vuole tracciare il quadro numerologico; nella riga superiore si riporta il valore numerico di ogni vocale e nella riga inferiore il valore numerico di ogni consonante. Facendo le opportune somme si ricavano tutti i Numeri della personalità; si individuano inoltre i numeri mancanti (Insegnamenti Karmici) e il numero più frequente .
Facciamo un esempio: supponiamo di voler costruire il quadro numerologico di Giuseppe Ungaretti, nato il 10/2/1888.

Cominciamo dall’analisi del nome:

9 3 5 5 3 1 5 9
G I U S E P P E U N G A R E T T I
7 1 7 7 5 7 9 2 2

Determinazione: 9+3+5+5+3+1+5+9 = 40 = 4+0 = 4
Apparenza: 7+1+7+7+5+7+9+2+2 = 47 = 4+7 = 11/2
Espressione: 4+11 = 15 =1+5 = 6
Insegnamenti Karmici: 4, 6, 8 (come si vede sono le cifre che mancano nel nome intero)
Numero più frequente: 5, 7 (compaiono 4 volte)

 

Analisi dettagliata del nome (la griglia)

L’analisi del nome può essere approfondita con la costruzione di una griglia in cui si collocano le singole cifre del nome per analizzare le quantità di ciascun numero e la distribuzione dei numeri nelle varie caselle.

In ogni casella di una matrice 3×3 numerata come in figura, si evidenzia quante volte compare il numero corrispondente all’interno del nome. Nel caso di Giuseppe Ungaretti si ottiene la seguente griglia

 

**
1

**
2

**
3

4

****
5

6

****
7

8

***
9

Tutte le righe, colonne e diagonali e ogni singola cella hanno un significato ben preciso; inoltre tramite il grafico numerico è possibile individuare con più facilità i numeri mancanti (insegnamenti karmici) e il numero più frequente.

In sintesi:

Significato delle colonne

La colonna 1,4,7 indica i valori di base di cui l’individuo è dotato (linea del ventre);

La colonna 2,5,8 indica la comprensione emotiva degli altri, la sensibilità (linea del cuore)

La colonna 3,6,9 indica il pensiero, l’attività razionale (linea della testa)

Significato delle righe

La riga 1,2,3 rappresenta la personalità individuale.

La riga 4,5,6 rappresenta la capacità organizzativa, l’attività nell’ambiente in cui si opera;

La riga 7,8,9 rappresenta la capacità di influenzare gli altri
Significato delle diagonali
La prima diagonale (1,5,9) indica la qualità e le caratteristiche dei rapporti sociali;

La seconda diagonale (3,5,9) indica la qualità e le caratteristiche dei rapporti interpersonali

Inserite le cifre del nome in questione all’interno della matrice si ottiene un’interpretazione approfondita e personale del carattere e della personalità. In particolare la mancanza di numeri nelle celle, la preponderanza di numeri in alcune celle, l’equilibrio di presenze nelle righe, nelle colonne danno elementi importantissimi di valutazione

 

 

I numeri del destino

Dalla data di nascita si traggono informazioni sul destino e sugli ostacoli che è necessario superare per esprimere al meglio la propria personalità.

Le principali categorie che si ricavano dalla data di nascita sono le seguenti:

Numero del destino: Calcolo: E’ il valore della somma di giorno + mese + anno di nascita
Significato: E’ il più importante dei numeri estratti dalla data di nascita (il Numero del Destino, il Numero dell’Espressione e il Numero della Maturità, somma dei due, danno le indicazioni-chiave nell’esame numerologico). Indica la strada che l’individuo è portato a percorrere, lo sviluppo più probabile della sua esistenza su cui peraltro ciascuno può liberamente intervenire per renderla più equilibrata e felice.
Numeri Sfida: Calcolo: 1° Numero Sfida: Mese – Giorno fino a 28 anni2° Numero Sfida: Giorno – Anno infanzia3° Numero Sfida: 1° Numero Sfida – 2° Numero Sfida tutta la vita

 

Significato: Sono la chiave di lettura di tutti i numeri della personalità e del destino.Il numero sfida fondamentale è il terzo. Indicano i conflitti che l’individuo si trova a vivere, le sfide che deve affrontare nel corso della sua esistenza per formare la propria personalità e vivere una vita equilibrata.

Nel caso di Giuseppe Ungaretti, poiché la data di nascita è 10/2/1888, si ha:

Giorno: 10 = 1+0 = 1
Mese: 02 = 0+2 = 2
Anno: 1888 = 1+8+8+8 = 25 = 5+2 = 7

Numero del Destino: 1+2+7 = 10 = 1+0 = 1
1° Numero Sfida: 2-1 = 1
2° Numero Sfida: 1-7 = 6 (Si tiene conto del valore assoluto)
3° Numero Sfida: 1-6 = 5

Come per il nome, anche dalla data di nascita possono essere ricavate altre categorie che danno informazioni supplementari che approfondiscono e integrano, ma che non sono essenziali e che pertanto in questa sede trascuriamo.

Il numero della maturità

Numero della maturità Calcolo: Somma del numero del destino e del numero dell’espressione (Data di nascita+Nome+Cognome)
Significato: E’ forse il più importante dei numeri dell’intero quadro numerologico. Dà una visione completa della persona. E’ la “Quintessenza”, il Karma che la persona attira. E’ chiamato anche “Equilibratore” e indica quale può essere il modo migliore per equilibrare le caratteristiche della propria personalità con quelle del proprio destino. E’ chiamato Numero della

Per Giuseppe Ungaretti : Numero del Destino = 1; Numero dell’Espressione = 6

Numero della Maturità: 1+6 = 7

I numeri personali

Oltre alle informazioni di tipo generale sulla personalità e sul destino di un individuo, è possibile ottenere indicazioni su anni, mesi e giorni particolari in modo da avere per particolari periodi della vita una indicazione sulle loro caratteristiche e una guida per il comportamento.

Se infatti la somma delle cifre di un determinato anno, dà un numero che indica il valore “universale” di quell’anno, le cifre dell’anno sommate alla data di nascita di un individuo “personalizza” quelle informazioni e indica in quale posizione in un ciclo ideale di 9 si posiziona quell’anno per lui..

Si può cioè individuare quello che viene definito “Anno Personale”:

Anno personale Calcolo: Anno che si desidera conoscere+mese di nascita+giorno di nascita

Con la stessa logica possono essere calcolati il mese e il giorno personali:

Mese personale Calcolo: Anno personale+numero del mese di riferimento
Giorno personale Calcolo: Anno personale+mese personale+giorno di riferimento
Le principali categorie numerologicheultima modifica: 2014-01-25T14:13:45+01:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo