Le Dimensioni Parallele

Da parecchi anni alcuni studiosi e ricercatori scientifici sostengono teorie che si riallacciano alla possibile esistenza di un Universo iperdimensionale.

Anche per quanto riguarda l’Ufologia, esperti di riconosciuta levatura – ad esempio, lo psichiatra di Harvard, John Mack e l’astrofisico Jacques Vallée – hanno singolarmente affrontato il tema delle dimensioni parallele, sulla scorta delle ricerche in un campo tanto controverso quanto affascinante, come quello delle Abductions.

Altri ancora sostengono che, benché l’origine extradimensionale degli alieni non sia certa, di sicuro essi sono capaci di viaggiare attraverso le diverse dimensioni, vale a dire che alcune razze di ET proverrebbero da diversi piani della realtà, piuttosto che da galassie lontane. Troppi, infatti, i casi in cui questi esseri sembrano manifestarsi nelle case degli addotti come d’incanto, denotando l’apparente capacità di attraversare, a mo’ di fantasmiche manifestazioni, porte e finestre chiuse, o persino mura di cemento, per poi dileguarsi tranquillamente in compagnia del soggetto prelevato, alla medesima maniera.

Inoltre, gli involucri, o macchine, che noi definiamo UFO, sembrano poter apparire e svanire di colpo, quasi attraversando portali dimensionali, appartenendo dunque a strani mondi, o realtà parallele, con prerogative e leggi fisiche diverse da quelle a noi note. Se pellicole e libri di fantascienza ci hanno abituato a questa terminologia, difficile comunque chiarire se si tratti solo di fantasie oppure no.

Eppure, volendo “fotografare” l’idea di dimensione parallela, ci si accorge che, in realtà, tutto si basa su concreti postulati scientifici, che si esplicano nell’ambito della fisica quantistica. Gli studi sui campi elettromagnetici di Maxwell, risalenti alla fine del 1800 (Maxwell per primo definì la luce una radiazione elettromagnetica), furono rielaborati da Max Planck, agli inizi del 1900.

Planck elaborò per primo la “teoria dei quanti”, ossia particelle elementari la cui presenza spiegava il comportamento anomalo dei campi elettromagnetici, soprattutto in relazione all’emissione discontinua di energia. Per Planck l’emissione di radiazioni non era un fenomeno continuo (il che avrebbe implicato una emissione praticamente infinita di energia), ma avveniva per piccole quantità o quantum di energia. Einstein poi, nel 1905, perfezionò questa teoria, suggerendo la natura corpuscolare dei quanti (quanti di luce o fotoni) e asserì che ogni volta che un fotone viene assorbito o emesso da un atomo, la sua energia varia della corrispondente quantità.

Durante studi effettuati in tempi più recenti, si notò il comportamento estremamente irregolare dei quanti. Negli atomi presi in esame, si studiò un movimento apparentemente incomprensibile degli elettroni, che invece di eseguire un’orbita corretta attorno al nucleo, sembravano svanire da un punto e riapparire in un altro. Tali apparizioni e sparizioni degli elettroni, vennero chiamate “salti quantici”perché la particella di energia sembrava letteralmente saltare attorno al nucleo dell’atomo, senza una logica precisa.

Mentre i seguaci delle teorie di Bohr, conclusero che il comportamento irrazionale del quanto fosse dovuto ad una totale inattendibilità degli strumenti di rilevazione usati o dello stesso osservatore (che forse interferiva nella normale attività di una particella subatomica, secondo il concetto di caduta della funzione d’onda), altri luminari – tra cui Bryce De Witt, dell’università della North Carolina – giunsero a nuove, sconcertanti conclusioni. Secondo loro, infatti, il quanto non saltava da una parte all’altra dell’orbita, bensì svaniva temporaneamente da questo piano della realtà, per poi riapparirvi.

Gli scienziati oggi più all’avanguardia – tra cui Jack Sarfatti e Fred Alan Wolf – hanno concluso che l’unico modo di spiegare il bizzarro comportamento del quanto, fosse una nuova teoria scientifica basata sulla funzione d’onda quantica: la “teoria dei mondi paralleli”. La funzione d’onda non è un’onda di energia, ma di probabilità: è la descrizione della probabile posizione di un oggetto nello spazio. La nostra particella di energia o quanto, saltando da una parte all’altra, occupava ogni posizione possibile in ogni universo possibile, l’onda era dunque la somma di tutte le possibilità.

In pratica, secondo la fisica quantistica, se un evento ha mille modi per avvenire, avvengono tutti e mille, sviluppandosi in mille universi diversi. Poi, per il “principio di autocoerenza” dell’Universo, le infinite possibilità diventano nuovamente una, o perlomeno noi percepiamo un solo Universo stabile, anche se la verità è tutt’altra.

Cerchiamo di capire in maniera più semplice il concetto di dimensione parallela, immaginando di avere di fronte a noi una radio: possiamo sintonizzarci su diverse bande di frequenza e ad ogni banda corrisponderà una stazione radio differente, come quando si cambia canale alla TV. Questo sarebbe paragonabile al muoversi nello spazio materiale, da un posto all’altro. Tutti i posti che visiterete, saranno su quella stessa frequenza, o piano della realtà. Ora immaginate di muovere la manopola della vostra radio e di sintonizzarla, per esempio, su AM. Improvvisamente avrete a disposizione decine di nuove stazioni radio. In teoria, i mondi paralleli dovrebbero essere strutturati così, condividendo lo stesso spazio-tempo del nostro mondo, proprio come le onde radio FM e AM viaggiano insieme nell’etere. Quello che cambia è la frequenza.

Nell’Universo ogni cosa è composta da atomi, persino l’aria. Nelle illustrazioni scientifiche vediamo gli atomi legati tra loro da alcune asticelle dritte; si tratta solo di una rappresentazione simbolica, in realtà non c’è nulla di fisico e tangibile che lega assieme gli atomi. Quei legami sono la rappresentazione di forze o valenze, ossia di energie di vario genere che legano assieme gli atomi; un po’ come fa la gravità tra i pianeti.

Quindi si tratta di energie, che vibrano ad una certa frequenza. Immaginiamo che l’energia che lega assieme gli atomi di tutti gli oggetti che abbiamo intorno, abbia una frequenza che vada ad esempio da 0 a 100. Questo sarebbe il nostro mondo, ma se ne esistesse un altro, con persone, animali ed oggetti esistenti tra 101 e 200 cicli vibrazionali? O tra 3000 e 4000? Avremmo diverse realtà che condividono lo stesso spazio.

L’idea potrebbe essere confermata, in primis, dalla nostra vista, infatti la struttura ottica umana non acquisisce tutta la gamma dello spettro, ma solo le vibrazioni (anche la luce è una vibrazione!) che vanno dall’infrarosso all’ultravioletto. Sappiamo che c’è dell’altro, ma semplicemente non siamo attrezzati sensorialmente per percepirlo. Appare subito evidente, che anche gli oggetti che a noi paiono solidi ed inattaccabili, lo sono solo in apparenza.

Poggiamo la nostra mano su un tavolo: gli atomi della nostra mano e quelli che compongono il tavolo sono talmente larghi tra loro, che facendo scivolare la mano attraverso il tavolo, si dovrebbero intersecare. Saremmo tutti delle specie di fantasmi… Ciò che lo impedisce, invece, sono proprio quei legami o valenze, che stanno tra atomo e atomo. Delle energie in sostanza, ci creano l’impressione che la mano e il tavolo siano solidi. E naturalmente questa energia, come qualsiasi tipo di energia, ha una sua vibrazione o frequenza.

Ma cosa accadrebbe se cambiassimo (tramite una concentrazione particolare o qualche avanzata tecnologia) la frequenza della nostra energia atomica? Abbiamo ipotizzato che nel nostro mondo tutto vibra in uno spettro da 0 a 100, immaginiamo allora di portare l’energia interatomica del nostro corpo a 101 cicli, ossia fuori spettro. Le energie del tavolo e della mano non si troverebbero più sulla stesso piano della realtà, sarebbero fuori scala e l’energia della nostra mano inizierebbe a sfuggire alle leggi del nostro Continuum. A questo punto, la mano attraverserebbe il tavolo.

forse è proprio così che alcuni alieni riescono ad attraversare tranquillamente pareti e porte chiuse. Possiamo stabilire, in via del tutto teorica, che tra una dimensione X (la nostra) ed una Y (quella aliena) ci sia una dimensione cuscinetto o limbo. Possiamo ipotizzare dunque l’esistenza di tre zone: la dimensione terrestre o X, il cui ciclo di vibrazioni varia da 0 a 100, il limbo o Z, che va da 101 a 200, e la dimensione aliena o Y,che va da 201 a 300. Questo perché se non ci fosse una dimensione cuscinetto Z tra quelle X e Y, appena usciti fuori scala, ci ritroveremmo immediatamente in un altro mondo, con altre città e paesaggi alieni.

Il fatto che molti rapiti provino la sensazione di attraversare le pareti e di sfuggire alle leggi fisiche del nostro Continuum, pur vedendo attorno a sé le proprie mura domestiche e i paesaggi noti, suggerisce invece la presenza di una dimensione Z o limbo, nella quale si sfugge tanto alle leggi fisiche dell’una che dell’altra dimensione. È concepibile che nella gamma vibratoria Z ci sia un passaggio graduale tra un piano dell’esistenza e l’altro; vale a dire che esistendo la dimensione Z tra i 101 e i 200 cicli, qualora oltrepassassimo la soglia intermedia (ossia i 150 cicli), inizieremmo ad osservare i contorni del Continuum alieno Y, in modo sempre più tangibile e reale, mentre ci avviciniamo ai confini del limbo stesso, verso i 201 cicli vibratori.

Diverse persone addotte dagli ET, sostengono di vivere una vera e propria seconda vita in fase onirica, in uno strano mondo alieno ricco di siti, occupazioni e talvolta addirittura di affetti specifici, che ritornano, notte dopo notte. E se tutto questo non fosse un sogno? Ritorniamo per un attimo a considerare il quanto. Se davvero il quanto salta in un’altra dimensione, lo fa così velocemente (alla velocità della luce), da essere qua e là quasi istantaneamente. Intendiamo dire che il lasso di tempo in cui si assenta e torna, è impercettibile per i nostri sensi, e noi ce ne rendiamo conto solo perché si materializza in un luogo diverso da quello di partenza, dandoci l’impressione che abbia compiuto un salto.

Ora immaginiamo che anche gli atomi che compongono il nostro corpo siano soggetti a salti quantici. È come se noi vedessimo una persona stare vicino ad una finestra, per poi vederla un secondo dopo accanto alla porta. Penseremmo quindi che si sia mossa in maniera velocissima dalla finestra alla porta, cioè che abbia compiuto un salto quantico. Se, invece, la persona in questione si fosse rimaterializzata esattamente accanto alla finestra, non avremmo notato nulla. A questo punto sorge un dubbio: potremmo noi, secondo le leggi della fisica quantistica, essere contemporaneamente in questo ed in un altro universo? Forse sì.

Prendiamo ad esempio una scena del film “Superman”. È un classico: Superman entra in una porta girevole come Clark Kent e ne fuoriesce un istante dopo come Superman, così velocemente da essere difficilmente visibile. Ora poniamo che all’interno dell’edificio in questione (mettiamo una banca), vi sia Superman che, muovendosi veloce come la luce, entra ed esce continuamente dall’edificio tramite la porta girevole, fermandosi un istante nel centro della banca quando sta dentro e sul marciapiede una volta fuori. Facendo questo alla velocità della luce, noi avremmo l’illusione ottica di vedere due Superman, uno sul marciapiede e uno nella banca. Il nostro occhio non potrebbe percepire il salto quantico, se Superman riapparisse (moltissime volte al secondo) sempre nello stesso punto. In teoria, questo è ciò potrebbe succedere ad un essere umano, se sottoposto ad una frequenza vibratoria oscillante tra le due dimensioni.

Si ritroverebbe a vivere contemporaneamente in due dimensioni diverse, facendo cose differenti e forse sviluppando con gli anni caratteristiche psicologiche diseguali. Questo però causerebbe alla struttura cellulare umana uno stress quantico dai risultati rovinosi, che teoricamente potrebbe sfociare in combustione spontanea o schizofrenia mentale.

E se, invece, tale bilocazione dimensionale avvenisse quando il corpo umano è in stato di massimo riposo mentale e fisico, ossia in stato di sonno? Si ridurrebbero i rischi di stress quantico, soprattutto perché il fenomeno sarebbe isolato nell’arco di poche ore e mentalmente il soggetto avrebbe la possibilità di concentrarsi su una vita dimensionale alla volta.

Allora gli addotti vivono davvero una doppia vita in un Universo parallelo? Il fisico Fred Alan Wolf, parlando degli universi paralleli e della fisica quantistica, così si espresse: “Benché questa teoria porti ad una bizzarra concezione del mondo, tuttavia, è ancora la più soddisfacente che sia stata mai elaborata”. E probabilmente è vero.

Articolo di Pablo Ayo

Fonte: http://www.altrogiornale.org/le-dimensioni-parallele/

tratto da https://www.fisicaquantistica.it

Le Dimensioni Paralleleultima modifica: 2018-05-16T15:40:27+02:00da subbuteo63
Reposta per primo quest’articolo